Isterosonosalpingoscopia

Buonasera,da un anno cerco una gravidanza che tarda ad arrivare.il 19 dello scorso mese ho effettuato una sonoisterosalpingoscopia in 12pm che ha rilevato tube pervie,durante il controllo ecografia e'risultato che avessi già ovulato in quanto presente liquido nel douglas,qui nasce il mio dubbio:le mestruazioni sono arrivate al 34 giorno quindi un bel po' in ritardo ma come e'possibile aver avuto una fase luteale così lunga?e'possibile invece che non ci sia stata ovulazione come io ritengo,non avendo visto né muco ne sensazione di bagnato?o può essere una biochimica?grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' difficile confermare questo suo dubbio, senza un riscontro clinico e ormonale (dosaggio del progesterone ematico in 22^ e 24^ giornata del ciclo) e un riscontro ecografico (presenza di un corpo luteo su una delle due ovaie) . Per gravidanza biochimica si intende almeno una positivizzazione delle betaHCG ematiche .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Egregio dott.Blaso grazie per la risposta e data la sua disponibilità le chiedo: il liquido nel douglas potrebbe dipendere da problemi intestinali invece che dall'ovulaxione essendo in tutte le altre visite tutto nella norma?secondo lei devo indagare o stare serena sperando che la sonoisterosalpingoscopia mi porti la sperata gravidanza?