Trauma dito indice

Salve, quando avevo 10 anni giocando a calcio uno mi è venuto sopra e mi ha storto il dito indice della mano destra verso il pollice. Il problema sorge per il fatto che suono il violino e non ho abbastanza equilibrio con l'arco a causa della tenuta scorretta data da questa deformità. È possibile raddrizzarlo? A me hanno detto, persone non professioniste che si potrebbe sistemare con la fisioterapia, è vero? Ci sono altri rimedi prima di un intervento chirurgico dato che non vorrei rischiare di interrompere una carriera per un intervento mal riuscito.
Non credo ci siano falangi rotte in quanto ricordo che il dolore mi passò dopo un paio di giorni, penso sia un problema di giunzione tra falange e falange
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

non possiamo darle una risposta attendibile senza averla visitata, senza una radiografia, senza un'ecografia.

Lei parla di "un intervento mal riuscito": a cosa si riferisce?

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Per intervento mal riuscito intendo un intervento che mi rechi in seguito lesioni ai tendini, nervi,muscoli (non sono esperto) che mi impedisca o mi crei dolori riprendendo a suonare dopo l'intervento
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Un intervento si effettua solo se strettamente necessario, specie in un caso come il suo (uso di strumento musicale).

Se possibile un altro tipo di trattamento o meno, lo si può capire SOLO facendo una diagnosi precisa.

Senza diagnosi, parlare di terapie è aleatorio....

Deve per prima cosa fare una radiografia (osso), eventualmente un'ecografia (tessuti molli), ma soprattutto un esame clinico (specialista).
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, dottore, si ho già fissato la visita dal medico di base che mi indirizzerà da uno specialista, vuole avere informazione più precise su terapie diverse da un intervento. Buona serata
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Come le dicevo, esistono varie terapie, che però differiscono a seconda della specifica situazione.