Mancato recupero uditivo

Buonasera ho 59 anni e tre mesi fa sono stata operata di stapedotomia invertita a aux sx per otosclerosi bilaterale più accentuata a sx. Il giorno successivo all' intervento ho accusato forti vertigini non mi hanno dimessa mi hanno fatto un esame audiometrico per controllare se sentivo ancora. Dopo l ' intervento ho avuto anche vari raffreddori curati anche con cortisone. Quando mi è stato tolto il tampone e mi è stato fatto l ' esame audiometrico si è visto che non avevo avuto nessun recupero uditivo e avevo ancora vertigini Che ho ancora tuttora anche se in maniera minore. Il chirurgo che mi ha operato sostiene che si è spostata la protesi e che occorrerebbe un intervento di revisione per posizionare la protesi. Ho consultato un altro otorino che dopo aver effettuato l ' esame audiometrico ha constatato un abbassamento della via aerea rispetto all' esame che avevo effettuato alcuni giorni prima e mi ha detto che con questa situazione è inutile un intervento perché non recupererei l ' udito e mi ha fissato un altro controllo tra un mese per rivedere la situazione. È possibile che dopo un intervento riuscito mi ritrovo con questa situazione in cui non sento dall ' orecchio operato e ho ancora una certa instabilità a distanza di tre mesi dall ' operazione ? Che margini ho di recupero sottoponendosi ad un nuovo intervento ? Grazie
[#1]
Dr. Antonino Incammisa Otorinolaringoiatra 2
Buonasera, i margini di recupero di un nuovo intervento dipendono non soltanto da quanto lei sente adesso (cioè dalla via aerea), ma anche da quanto lei potrebbe sentire (cioè dalla via ossea, che indica in un certo senso lo stato del nervo). Inoltre, bisogna anche considerare il problema delle vertigini, che potrebbero essere date dalla protesi che si è spostata e/o dal suo rapporto con la finestra ovale.
Insomma bisognerebbe studiare il caso e valutare rischi e benefici.
Cordiali saluti,

Dr. Nino Incammisa