Dieta per sindrome intestino irritabile

Buonasera gentili dottori,

è da un po' di mesi, direi forse un anno, che soffro a intermittenza di attacchi di colite i cui sintomi principali nel mio caso sono forte gonfiore addominale e dolore all'intestino cieco (dove si forma come un salsicciotto). Ho provato vari rimedi: tisane, carbone vegetale. Per eliminare il sospetto che si tratti di intolleranza al lattosio ho provato per 10 giorni a non assumerne e non sembra sia cambiata molto la situazione. Questi sintomi arrivano a intermittenza, apparentemente senza una causa specifica e perdurano per 10 giorni circa per poi scomparire e riapparire quando gli pare (di solito avviene una/due volte al mese, ma per quei 10 gg sto davvero male).
Sto cercando di capire se sbaglio qualcosa nella mia alimentazione e i dubbi sono i seguenti:

- il caffé decaffeinato fa male? (ne bevo uno normale e due decaffeinati al giorno)
- il dolcificante? (metto solo una pasticca di edulcorante nella tisana della sera)
- quale frutta è indicata e quale no? (mi piacciono molto mandarini, mele e pere)

L'unico sollievo me lo ha dato il NORMIX. Ho fatto un ciclo e già al terzo giorno la pancia si è sgonfiata e sono tornata a stare bene, ma subito dopo mi sono comparsi moltissimi brufoletti su schiena e glutei, tipo rush. Il mio medico di base dice che non può essere stata colpa del Normix. Devo evitare di assumerlo ancora?

Grazie e buona serata
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Cara ragazza
si tratta di Colon irritabile.
Necessità di trattamento specialistico e può trovare numerosi consigli in
questo articolo
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1848-colon-irritabile-o-sindrome-dell-intestino-irritabile-ibs-quale-terapia-e-quale-dieta-seguire.html

Cordialità

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it