Sinusite probabilmente odontogena

Buonasera,
E da giorni che mi usciva liquido giallastro maleodorante dalla narice sn, e ho pesantezza alla mandibola superiore sn con un po di spossatezza, ho fatto 2 cure canalani 2 anni ai molari superiori sn, oggi ho ritirato dentascan referto:
Arcata superiore in corrispondenza della radice di 27 si apprezza formazione cistica radicolare con un estrinsecazione verso il pavimento del seno mascellare SN con parete significativamente assottigliata con un verosimile tramite,coesistere significativo deposito flogistico nel seno omolaterale,verosimilmente reattivo,seziono cross da 56 a 59. ,la terapia farmacologica che mi ha dato l'otorino prevede l'assunzione di due tipi di antibiotici la nebicina 150 ml un flacone 2 volte al di e la ciproxin una pastiglia al giorno, il deltacortene per 10 giorni e lo spray nasale locrynolin.
Secondo voi e corretto la visita è durata 15 minuti e non mi sono sentito tranquillo della terapia cosi massiccia di antibiotici e ho letto che la nebicina è molto tossica.
Chiedo un consiglio.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
In effetti, la cura anche a me sembra un po' esagerata per il suo caso, non avendo elementi che indichino l'associazione dei due antibiotici. Personalmente, procederei solo con la ciprofloxacina, mattina e sera per 8/10 giorni. Bene per lo spray ed il cortisonico. Ovviamente, non deve tener conto del mio punto di vista: la mia è solo una considerazione e non una prescrizione.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dottore le chiedo il xiproxin 500 una mattina e una la sera?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, ogni 12 ore.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
ho iniziato la cura, da ieri, una cosa le volevo chiedere lo spray è necessario? Io lo sto usando una volta al giorno, questo perché le mie narici le sento libere,sto facendo dei lavaggi nasali con soluzione fisiologica o acqua di Sirmione.
Attendo un suo cortese consiglio
Saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Lo spray nasale è necessario: continui, semmai, ad utilizzarlo una volta al giorno.
Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,le volevo chiedere: la ciste che e stata trovata(ciste radicolare corrispondenza radice 27),deve essere tolta da un chirurgo orale?e se si fosse formata una fistola tra la ciste e il seno mascellare e consigliabile rivolgermi a quale specialista per risolvere il problema.
Adesso con la terapia non ho più uscita di liquido dalla narice sn, ma la mia paura e che appena concludo il problema si ripresenta.
Le chiedo un consiglio
Saluti
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prima di pensare ad un intervento chirurgico, dobbiamo pensare di cercare di ottenere un risultato attraverso la cura farmacologica. I tempi sono, di solito, un po' lunghi, circa una ventina di giorni. Dopodiché, si dovrà fare una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Solo allora si potrà decidere come procedere.
Cordialmente