Dolore persistente a livello della laringe

Ho un problema relativo alla laringe e alle corde vocali. Da molto tempo soffro di dolore e infiammazione alla laringe e questo coinvolge anche le corde vocali in quanto ho dolore quando parlo. Ho già sentito diversi motorini, uno mi ha detto che probabilmente è legato alla fondazione che parlo male e questo mi tiene la laringe e le corde vocali sempre infiammare; premettendo che soffro di gastrite un altro motorino mi ha detto che tutto ciò dipendeva dal reflusso gastrico. Io ho tolto tutto ciò che può causarmi acidità di stomaco non bevo caffè non fumo ormai da circa due mesi e seguo una dieta molto equilibrata ricca di frutta verdura e acqua. Questo problema mi crea molto disagio in quanto è una cosa che si protrae da molto tempo e inizia a sembrare farsi più forte coinvolgendo a volte anche la voce.
Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, è possibile che la sintomatologia lamentata possa dipendere proprio dall'esofagite da reflusso. Giusta la dieta ma occorre senza dubbio anche una terapia farmacologica che, immagino, le sia stata prescritta. purtroppo, gli effetti della terapia non si vedono prima di un paio di mesi dall'inizio della stessa.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo non mi è stato prescritto nulla. Mi è stato solo detto di recarmi dal gastroenterologo dal quale già sono stata in precedenza.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Strano che lo Specialista non le abbia prescritto la cura. Comunque sia, deve allora rivolgersi al suo Medico di famiglia od al Gastroenterologo. In un caso come il suo, è importante una terapia farmacologica.
Buona giornata