Periodo del ciclo più indicato visita ginecologica

Gentili Dottori,

Devo fare la mia visita ginecologica annuale con pap test e vorrei sapere in che periodo è preferibile programmarla. Sicuramente credo lontana dal ciclo mestruale, ma c'è un'indicazione rispetto al range di giorni? Il mio ciclo và dai 24 ai 26 giorni.

Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Quanti giorni durano in genere le sue mestruazioni?

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottoressa,

le mie mestruazioni durano circa 6 giorni.
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Premesso che la visita ginecologica può essere fatta sempre, indipendentemente dai giorni del ciclo, anche se è meglio farla quando non ci sono le mestruazioni per poter osservare bene il collo dell’utero, mentre il pap test va fatto sempre quando è finita la mestruazione e non ci sono perdite di sangue anche minime, il periodo più ideale per lei, per poter effettuare la visita e il pap test, va dal decimo al ventesimo-ventiduesimo giorno del ciclo.

Tenga anche presente che per poter fare il pap test, oltre al fatto che non devono esserci perdite di sangue, nei tre giorni (cinque se deve effettuare l’HPVDna test) precedenti l’esame non deve usare ovuli, creme o lavande vaginali, può usare invece tranquillamente il detergente intimo per l’igiene quotidiana esterna, e deve astenersi dai rapporti sessuali nelle 24-48 ore che precedono l’esame.

Un caro saluto
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottoressa per la risposta tempestiva e dettagliata.