Lingua bianca, nausea

Buongiorno!
Vi riporto brevemente la mia situazione: sono una persona che soffre di ansia ed ipocondria, quindi la nausea che provo potrebbe essere semplicemente un riflesso di questa mia situazione, ma comunque vorrei chiedere un consiglio a dei medici che sen'altro conoscono molto più e meglio di chiunque altro come debba interpretare i miei fastidi.
Io ho sempre avuto un intestino molto delicato, come altri miei parenti del resto. Da qualche tempo, però, talvolta avverto nausea e da un paio di giorni, non ad ogni pasto, rifuggo l'idea di mangiare, come se mi disgustasse il cibo, questo vale per i primi morsi, dopodichè mangio normalmente, ripeto che però non mi succede ad ogni pasto. Inoltre, sempre da ormai un paio di settimane ho la lingua leggermente bianca e dei puntini rossi che contrastano. Questa patina e i puntini, va però detto, si vedono solo prestando attenzione. I puntini sono anche concentrati sulla punta della lingua, dove sembrano essere più rossi di quelli presenti in altre zone.
Un'ultima cosa: da che mi ricordi ho sempre avuto due piccoli solchetti al centro della lingua più vicini alla punta che alla base, non so cosa possano indicare. La patina "bianco-giallastra" è prevalentemente alla base della lingua, e riesco a tracciarci delle righe con lo spazzolino, senza riuscire però a rimuoverla compiutamente.
La nausea che ho è abbastanza latente, più che altro mi sembra di faticare a digerire, faccio dei ruttini quando mangio e anche dopo, ma come sopra anche questo sintomo non si presenta ad ogni pasto.

Grazie per la disponibilità e la gentilezza.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo si tratti di aerofagia (su base ansiogena), mentre le problematiche riguardo alla lingua vanno affrontate con visita diretta....

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Caro ragazzo,
l'ansia influisce sulla funzionalità digestiva
e la lingua bianca potrebbe esserne una naturale conseguenza.
Ovviamente si faccia visitare dal suo medico.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottori,
innanzitutto grazie per le risposte. Ritenete che il pallore della mia lingua possa essere collegato a qualcosa di grave? Da questa mattina avverto un leggero bruciore di stomaco anche se non provo più nausea, ma un senso di cattiva digestione.
Vado regolarmente al bagno e più o meno sempre alla stessa ora, non trovo alcuna anomalia nelle mie "abitudini" in quell senso, nonostante mi senta gonfio e, devo dire, per nulla tranquillo.

Grazie per la disponibilità
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per quanto riferisce non rilevo sospetti di gravi malattie.
Si faccia visitare!

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
[#5]
dopo
Utente
Buonasera,
I sintomi sembrano essere passati, salvo ripresentarsi di tanto in tanto ma in occasioni che non ritengo preoccupanti.

Riferisco riguardo sintomi che mi stanno molto preoccupando: quando evacuo sento come se "non avessi finito", devo dire però che ho da sempre l'intestino molto delicato, ma comunque mi preoccupo. Inoltre, oggi, ho notato che nella doccia, dopo essermi lavato, ho lasciato delle goccioline di sangue abbastanza acceso sul piatto... Non rilevo lo stesso sangue nè sulla carta igienica, nè sulle mutande, in nessuna occasione, quindi sono realmente molto preoccupato.

Ho 19 anni, non so cosa pensare. Senz'altro domani sentirò il mio medico, come ho fatto per i primi sintomi qui riferiti, ma mi piacerebbe anche un vostro parere... Non vorrei avere qualcosa di brutto...

Grazie
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Intestino irritabile ed emorroidi . La visita con il suo medico la tranquillizzerà.