Fertilit

Buonasera io e la mia ragazza cerchiamo un figlio da 2 anni. Ora avendo lo spermiogramma e ricerca infezioni ho avuto questo esito:
Astinenza 4 gg
Aspetto grigio opalescente
Fluidificazione completa in 60 min
Viscosità nella norma
Filanza <2
Ph 8.00 (range >7.20)
Volume eiaculato 5.50 (1.50-6.00)
Concentrazione nemaspermica 2.4 mln /ml (superiore 15 mln)
N. Totale nemaspermi nell'eiaculato 13.2

Motilità progressiva Pr 89% (superiore 32)
Non progressiva Np 1%
Motilità totale Pr+Np 90% (superiore 40)
Immobili 10%

Morfologia nemaspermica
Forme normali 4% (superiore 4)
Forme atipiche testa 87%
" " collo 8%
" " coda 1%
Leucociti 0.200 (fino 1.000)

Ciò compromette la fecondazione? Sono alto 1.70 ×82 km.
Non fumo e non bevo ma ho un alimentazione molto ricca di zucchero. Inoltre sono uno sportivo e pratico corsa e calcio.
La mia ragazza ha fatto i controlli e lei è a posto.
Come posso aumentare le possibilità di concepimento?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente
tecnicamente nel suo caso si tratta di una oligospermia e cioè un numero di spermatozoi al di sotto dei 15 milioni/ml, tuttavia il dato della motilità mi lascia dei dubbi che sarebbe meglio confermare con la ripetizione dell'esame in un altro laboratorio che segua i criteri WHO 2010. Se i dati fossero confermati il consiglio è di eseguire una visita specialistica per capire se esistono patologie in grado di alterare la sua fertilità.

Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottor Marretti per la risposta. Ma per il fatto di avere ben l'87% di forme non normali della testa da cosa può essere causato? Esistono integratori per migliorare la qualità e qualità dello sperma? Ho fatto anche ricerca culturale dello sperma e non infezione di nessun tipo.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Pensi che si ritiene nella Norma un soggetto con almeno il 4% di forme normali, quindi avere il 13% è un ottimo dato. Esegua un nuovo esame e si consulti con lo specialista.

Ancora cordialità
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,come mai il dato della Motilità le lascia dei dubbi?
Comunque nella morfologia ho il 4% delle forme normali. Il resto non è normale.
Mi sono scordato di scrivere che alla mia ragazza con un eco hanno trovato solo ovaie micropolicistiche e deve fare un eco transvaginale perché la ginecologa ha visto un polipo nel collo dell'utero.
La ringrazio
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
perché è un reperto poco veritiero con una oligospermia della sua entità e quindi lo ripeta, se vuole, in altro laboratorio.

La sua ragazza dovrà essere seguita dal ginecologo poiché sia l'ovaio micropolicistico che il polipo sono patologie che danno infertilità

Ancora cordialità