Risultato pap-test e chiarimenti?

Ho 23 anni, ho fatto il pap-test circa due settimane fa e ho ricevuto i risultati oggi. Letti stasera e non potendo chiedere delucidazioni al ginecologo prima di lunedì, volevo riportarvi i risultati e chiedervi se c'era qualcosa per cui dovrei preoccuparmi.

Negativo per lesioni intraepiteliali o malignità.
Rari gruppi di cellule cilindriche cervicali normotipiche.
INTERPRETAZIONE ONCOCITOLOGICA (Bethesda System 2001)
Sul fondo numerosi granulociti neutrofili polimorfonucleati.
INTERPRETAZIONE BATTERIOSCOPICA
Flora batterica di tipo misto. Candida albicans.
Data l'intensità delle flogosi non si ritiene opportuno esprimere un indice di maturazione.

Per quanto riguardava la Candida già lo sospettavo. Per quanto riguarda le cellule cilindriche cervicali normotipiche, è tutto normale?
La cosa che un po' mi ha allarmata, andando alla ricerca dei granulociti neutrofili polimorfonucleati su internet, ho trovato alcune cose inerenti al papilloma virus. Ha qualcosa a che fare con esso? Devo preoccuparmi? Ho letto che in casi di pericolo viene consigliato di fare l'HPV test. Non è il mio caso?
E per quanto riguarda le flogosi?
Sono un po' preoccupata, vi ringrazio in anticipo per una risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Quando non compare la scritta L -SIL (lesione intraepiteliale di basso grado) che equivale ad infezione virale da HPV , perchè pensare ad una infezione virale? Libere interpretazioni del Bethesda System .
Al massimo ci potrebbe essere una infezione batterica (ma non virale !) e va diagnosticata con tampone vaginale o con esame batteriologico a fresco.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI