Testicolo

salve, ringranziandovi anticipatamente vorrei un consulto su quanto mi sta succedendo, dà una settimana operato di varicocele di 2 grado sx,operazione a cielo aperto, la sera stessa dell'operazione torno a casa e mi gonfia in modo enorme lo scroto che con applicazioni di ghiaccio riesco a tamponare, i giorni successivi diventa tutto nero sia lo scroto che il pene ma cominciano a vedersi dei miglioramenti ma a 8 giorni dall' intervento il testicolo dx è tornato alla normalità invece il sx è molto grosso e duro con conseguenza di uno scroto ancora molto grande, mi chiedevo cosa mi è successo? e tale testicolo tornerà alla normalità?
[#1]
Dr. Giuseppe Dovinola Urologo, Andrologo 331 16 1
Buonasera è difficile stabilire da lontano cosa è successo e ,sopratutto, senza sapere la tecnica chirurgica utilizzata ed eventuali complicanze sopravvenute. In linea di massima si può ipotizzare che sia stata effettuata una tecnica che prevede l'isolamento e sezione di ogni piccolo vasellino venoso riscontrato nella sede di sezione ( in genere subinguinale). In questo caso vengono sezionati anche i vasi linfatici che difficilmente si distinguono da quelli venosi. Se questo fosse il problema la situazione si stabilizzera, nel tempo, con lentezza ma progressivamente. Capisco che il problema è tecnico e di difficile spiegazione a chi non è del campo. Io ci ho provato, non so con quale risultato. Il nero allo scroto è dovuto a stravaso sanguigno.,saluti

Dr. giuseppe dovinola

[#2]
dopo
Utente
salve dottore, la tecnica utilizzata è proprio quella, il nero ogni giorno che passa va sempre un pò via e quindi da questo punto di vista noto dei miglioramenti, invece il testicolo sx e quindi quello operato nella forma sembra essere sempre uguale cioè molto grosso, occupante i 3/4 dello scroto e duro al tatto,quando in piedi sento un bruciore nella parte inferiore dello stesso, il testicolo dx è tornato alle dimensioni normali.
volevo chiederli se tutto procede bene e quali sono i tempi da aspettare per far si che il testicolo sx ritorni al suo stato originale.
grazie , saluti.
[#3]
Dr. Giuseppe Dovinola Urologo, Andrologo 331 16 1
Buongiorno Credo che tutto proceda bene; faccia una visita di controllo dal collega che l'ha operato! La diminuzione di volume del testicolo, se la condizione è quella da me ipotizzata, può richiedere anche mesi. Saluti
[#4]
dopo
Utente
salve dott. dovinola;
volevo aggiornarla sulla mia situazione attuale.
A un mese dall'intervento e dall'immediata complicazione il colore dello scroto ormai è quello normale il gonfiore si è attenuato anche se non del tutto in quanto il testicolo sx è ancora oggi gonfio ed è stato riscontrato un idrocele, ora mi chiedo questo idrocele post-intervento si riassorbirà da solo ( ci sono delle possibilità?) o rimarrà ormai tale?
il gonfiore al testicolo dopo 30 giorni è normale o è causa dell'idrocele?
grazie per le sue risposte
Saluti.