Cisti sebacee del quoio capelluto

Salve, scrivo in attesa di effettuare una visita dermatologica, per descrivere il mio problema e capirne le cause e gli eventuali rimedi.
Da almeno 3 anni sentivo al tatto delle "cisti" sul quoio capelluto, ho effettuato una visita dermatologica un paio d'anni fa, dalla quale è emersa la presenza di 3 cisti sebacee, il medico in questione mi disse di non fare nulla poiché tali cisti erano di dimensioni ridotte e soprattutto non fastidiose.
Un paio di mesi fa, una delle 3 cisti ha cominciato progressivamente ad ingrandirsi (da circa 5 mm a 1, 5 cm), si è arrossata molto ed ha iniziato a provocarmi dolore anche semplicemente nello scostare i capelli.
Sono andata dal medico di famiglia, il quale mi ha consigliato di lasciarla maturare con degli impacchi con una borsa dell'acqua calda in attesa di farla andare via da sola. Così ho fatto. Peccato che ad oggi sembra si sia si in parte riassorbita ma ho perso i capelli in tutta la zona circostante.. essendo al centro della testa, riesco a mascherare il tutto con un riporto non a prova di vento.
Mi domando se posso fare qualcosa per la ricrescita dei capelli e soprattutto come agire se dovesse verificarsi la stessa problematica per le altre due cisti (una delle due si trova proprio all'attaccatura tra lafronte e il quoio capelluto!!)..
Ringrazio in anticipo i medici che mi leggeranno e consiglieranno. A presto.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz Le cisti sebacea del cuoio capelluto non hanno tendenza all'autorisoluzione , e progressivamente invece tendono ad aumentare fino a dimensioni di rilievo . Essendo delimitate in basso da un pavimento rigido e inestensibile sviluppano una certa tensione e col tempo provocano una atrofia dei follicoli vicini ori. L'unica reale terapia è quella chirurgica , con exeresi della cisti . Già potrebbe essere utile lo svuotamento e drenaggio del materiale per evitare le atrofia dei follicoli, se fatte in tempi utili.
Si rivolga al dermatologo.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per aver risposto Dott. Giselli! È stato gentilissimo, esaustivo e velocissimo.
Se possibile, ne approfitterei per fare un'altra domanda: è normale che io abbia perso i capelli? Sa dirmi se ricresceranno?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Come dicevo può succedere che i capelli si perdano , data la atrofia da compressione, e di solito i capelli non si recuperano , salvo quelli di follicoli ancora vitali , che in una certa percentuale ci saranno, ma che verosimilmente scopriremo dopo che avrà asportato chirurgicamente le cisti.
Cordialità