Pillola e diarrea 4 ore e mezza

salve dottori
ho 25 anni e assumo Yaz da 2 anni per ciclo irregolarissimo e ovaio policistico
giovedi ho preso come di consuetudine la pillola alle 20.30, purtroppo alle 01.00 circa ho avuto una scarica di diarrea e dopo qualche minuto ho avuto una seconda scarica di diarrea accompagnata da forti dolori, vorrei sapere se la pillola è stata assorbita o no visto che sono passate esattamente 4 ore e mezza?
sono alla pillola rosa n.22, come mi comporto?
devo usare precauzioni finchè non compare il ciclo?
e per il prossimo blister sono coperta?
sono parecchio ansiosa non perchè non voglio avere bambini ma perchè ho fatto un vaccino x la varicella il mese scorso e la dottoressa mi ha detto che questo vaccino è incompatibile con la gravidanza!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve assumere un'altra pillola da un blister di scorta, in quanto ha eliminato con le feci diarroiche la pillola assunta.
, inoltre le consiglio per estrema garanzia contraccettiva di saltare il flusso mestruale Non assumendo le pillole placebo bianche , e passando direttamente al blister successivo .
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta ma le volevo chiedere devo necessariamente comportarmi come ha indicato lei sopra?
Io non ho intenzione di prendere un altra pillola da un altro blister ne tanto meno saltare il flusso, mi scusi, quindi lei mi sta dicendo che non sarò coperta per il prossimo blister?
Sul bugiardino c'è scritto diarrea grave entro 3/4 ore dall'assunzione della pillola, nel mio caso sono passate 4 ore e mezza, non l'ho assorbita proprio questa pillola?
Grazie