leggera scoliosi causata da malocllusione?

salve sono un ragazzo di 19 anni , quando ero piccolo (10 anni) mi è stato diagnosticata una molocclusione di seconda classe scheletrica ma rifiutai di mettere l apparecchio.
all' età di 17 anni ho iniziato il trattamento dal dentista e la malocclusione è quasi del tutto scomparsa.tuttavia mi sono accorto di una differenza di lunghezza della mandibola tra la parte destra e la parte sinistra ,Di conseguenza il tono muscolare della parte sinistra è più sviluppata di quella destra (questo provoca un asimmetria facciale ).
Oltre a questo problema credo di avere anche una leggera scoliosi o infatti ho le costole sinistre più sporgenti rispetto alle destre e le scapole alate .
volevo sapere se c'è un legame tra le due cose o sono due argomenti separati (ho sentito dire che uno sbilanciamento mandibolare si riperquote su tutto il corpo )
e sopratutto se intervenendo chirurgicamente con un intervento maxillo facciale si possano risolvere entrambi i problemi?
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
l'asimmetria destra sinistra che lamenta è data dal fatto che mangia prevalentemente dal lato più corto. Questo può indicare una malocclusione che andrebbe corretta.
Una visita gnatologica è pertanto indicata.
Si può sospettare una relazione con la scoliosi ma non è certo che migliorando l'occlusione migliora automaticamente la scoliosi.
Una verifica utile nel suo caso è quella delle apnee notturne che, laddove esistenti possono spiegare le molteplici situazioni che descrive.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta , vorrei chiederle a chi posso rivolgermi per capire bene se è un problema di ossa o di differente lunghezza dell articolazione temporo mandibolare dei tue lati .
vorrei anche capire se la mia è una scoliosi vera e propria o se è solo un atteggiamento scoliotico perchè la differenza è quasi impercettibile , è più che altro un discorso di estetica visto che faccio palestra e sembra che abbia un pettorale più tonico e più alto e l altro meno tonico e più basso