Urina che si "arrotola" al termine della minzione.

Buongiorno, sono un uomo di 32 anni e volevo esporre questa strana anomalia "artistica" che ho notato in questi giorni, sperando di riuscirci perché non è facile da descrivere.

Premetto che sono reduce di un trattamento per una balanite (molto lieve) trattata solo con crema. Non so se possa c'entrare con il mio problema ma lo scrivo per fornire tutti i dettagli del caso.

Da circa una settimana quando termino la minzione succede che gli ultimi 2 secondi di urina (quindi il finale della quantità di urina espulsa, non parlo di sgocciolamento) anziché mantenere la sua normale inclinazione e direzione verso il basso è come se si "arrotolasse" oltre che "allargarsi" (come quando si mette un dito in mezzo ad un getto d'acqua) e l'urina finisce praticamente sotto al glande, sul frenulo, bagnandomi inevitabilmente la pelle circostante.

Premetto che non ho bruciori o fastidi di nessun tipo ma non capisco perché l'urina cambi così drasticamente direzione al termine della minzione anziché concluderla o variarla leggermente come succede di solito per via del fatto che l'urina sta per finire e il getto si "ritrae". Ma in questo caso più che ritrarsi si arrotola proprio. Non è mai accaduto. Mi domande se possa esserci qualcosa nell'uretra che fin tanto la pressione dell'urina è forte il getto mantiene la sua direzione e corretta inclinazione verso il basso e quando sta per concludersi (e la pressione diminuisce) non riesce più a continuare a mantenere quella direzione e l'urina si "arrotola" su se stessa, bagnandomi come detto la parte inferiore del glande, ossia il frenulo e prepuzio.

Però se ci fosse qualcosa allora anche in fase iniziale della minzione si dovrebbe notare un'anomalia (ad esempio un getto storto oppure separato). Invece no, il mio strano problema accade solo negli ultimi 2 secondi.

Anche effettuando la minzione con il glande interamente scoperto il risultato è identico quindi non dipende dalla posizione della pelle che ricopre l'organo genitale.

Avete già avuto casi di descrizioni simili ?

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
non si preoccupi non è nulla di particolare faccia solo per sicurezza un esame delle urine

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com