Anticorpi anti miticondrio positivo 1/640

Gentili medici, buongiorno. Scrivo qui per avere aiuto da parte vostra per quanto riguarda la mia situazione. Dal 2012 sono in follow up da una gastroenterologa perché casualmente sono stati riscontrati gli ama positivi nei miei esami del sangue. La prima volta che sono risultati positivi ero incinta di 27 settimane della mia seconda figlia, successivamente ho sempre fatto gli esami a cadenza annuale per controllare questa positività che è la sola e unica nei miei esami del sangue perché tutti gli altri valori sono nella norma specialmente quelli del fegato sono perfetti. Recentemente ho fatto nuovamente gli esami del sangue di controllo la mia gastroenterologa ha voluto che ci fosse la quantificazione del titolo degli anticorpi anti mitocondrio ed è venuto fuori che sono a titolo 640 mi sono spaventata perché è un titolo molto alto nonostante tutto il resto degli esami siano perfetti anzi la fosfatasi alcalina è al di sotto della soglia minima.
Le ecografie sono normali e anche il fibroscan.
Non sto seguendo alcuna terapia la mia domanda è cosa posso aspettarmi da questa positività parecchio elevata. Leggo che comunque in ogni caso è quasi categoricamente avere gli Ama positivi è conferma di sviluppare la cirrosi biliare primitiva. Leggo cose tipo che dopo 10 anni dalla scoperta degli ama positivi, la malattia comincia. Oppure cose tipo che il 70 % delle persone con ama positivi ma con valori epatici normali hanno già un principio di malattia al fegato. Io cosa devo aspettarmi? Può essere che la malattia resti silente per tutta la mia vita? Posso sperare di vivere una vita piena con la mia famiglia e diventare vecchia?
P.s.
Tutti gli altri esami anticorpali sono negativi.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Cara utente,
trovare un valore positivo non è necessariamente un problema o segno di patologia, nè si è necessariamente condannati a sviluppare la PBC.

Stia tranquilla e le rammento quanto già con me discusso
quasi 4 anni fa
https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/289433-ama-positivi-ad-alto-titolo.html

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Quatraro, speravo rispondesse proprio Lei, visto che conosce la mia storia. Visto che adesso ho un valore numerico speravo appunto in un suo parere. E già le sue parole mi hanno un po' tranquillizzato. Dico "un po'" perché sono una persona ansiosa, ma anche questo Lei già lo sa.
Grazie.