Afte recidivanti

Gentilissimi medici, soffro da sempre di afte ma ultimamente (da 2/3 anni) il problema sta diventando veramente fastidioso perchè compaiono con sempre maggiore frequenza (massimo posso stare senza per 15/20 giorni) e ultimamente con lesioni multiple (il mese scorso ne avevo 4, oggi 2 di cui una all'interno della guancia, dolorosissima). Credo di conoscere ormai tutti i rimedi possibili per alleviare il disturbo, ma vorrei porre un altro quesito: tutto questo "sbocciare" di afte può essere specchio di qualche problema più serio? Esiste un "percorso" da cui iniziare per cercare di individuare una eventuale causa ? Sono disposta a eseguire tutti gli accertamenti del caso, perchè sono davvero provata. Grazie infinite per l'attenzione.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, la presenza di afte ( come saprà anche Lei) può dipendere da tante cause anche molto diverse l'una dall'altra, da problemi locali (del cavo orale) a sistemici ( immunodepressione, malattie infiammatorie croniche, malassorbimento di vitamine )ecc.
difficile dirle da dove iniziare, forse sarebbe il caso di farsi seguire da un immunologo almeno per esludere cose più importanti.
Cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica