Stress, ansia, paura

Salve, sono Luca. Vi spiego la mia situazione:
sto affrontando giorni di stress e paura. Lavoro tante ore al giorno per guadagnare non tantissimo. Due anni fa fui licenziato e in concomitanza mi sn fidanzato con una ragazza con cui sto tutt'ora e che amo molto. Prima di lei avevo avuto altre 2 ragazze ma anche avuto rapporti "mordi e fuggi" e quasi mai completi con uomini. Quando ho iniziato questa relazione ho avuto una crisi a causa della perdita del lavoro e perchè ho ammesso a me questa "vita parallela" di cui nessuno sapeva niente. Fatto sta che da allora non ho piu avuto incontri nè avuto voglia di farne. ho solo continuato in maniera ridotta cybersex come voyer. Lei non sa niente di tutto cio, ma sa che sono molto "aperto" alla possibiltà di innamorarmi di "persone" e non solo in base al sesso. In questi due anni la nostra storia è stata molto bella, e continua ad esserlo. Circa un mesetto fa dopo aver fatto l'amore, e mentre ci accingevamo a rifarlo, lei è scoppiata a piangere e ci siamo fermati. Parlandone mi ha detto che aveva accumulato tensione perch+ aveva sentito una sua amica che non sta molto bene ...io le credo, ma questa cosa mi ha scatenato una serie di paure sulla vita e sull'amore. La paura di perderla, di rimanere solo, di non esser amato, di esser abbandonato immprovisamente m ha destabilizzato. ccose che mi porto dietro dall'infanzia, essendo stato vittima di bullismo e di derisione da parte di tt la classe che frequentavo.
Ora vivo con questo stato di paura- ansia- angoscia, vedo la vita della gente e vedo solo routine noiosa, vedo anche la mia cosi. Penso al futuro come una serie di azioni che si ripetono all'infinito...e mi chiedo...ne vale la pena di costruire qualcosa?
sento disordine, paura... e forse questo anche accentuato dal fatto che alcuni miei amici nel frattempo si sposano e mi hanno fatto venir l'ansia del tempo che passa. Ho deciso di intraprendere un percorso da un psicoterapeuta.
Vorrei un vostro parere in merito.

Grazie
[#1]
Dr.ssa Federica Serafini Psicologo, Psicoterapeuta 77 1
Caro Luca,
Credo che lei stia facendo la scelta più consona al tipo di periodo che sta attraversando.... Un collega potrá sicuramente sostenerla nella chiarificazione di alcune vicende della sua infanzia e nell'analisi di quanto oggi le provoca questo senso di ansia, apatia e malinconia....
Buona strada!

Dr.ssa Federica Serafini
Psicologa-Psicoterapeuta
www.federicaserafini.it

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Concordo con la Collega, secondo me il momento di crisi della sua ragazza , le ha fatto fare un salto in avanti , abbandonando le confusioni dell'adolescenza circa le scelte , le scelte di genere, per farla entrare di colpo nell'età adulta con le sue consapevolezze e le sue paure, paure , mi creda che sono un pò di tutti, ma che vengono in genere superate attraverso il gusto di costruire, di farcela , anche se con grande fatica, come tutti, di questi tempi poi..
La vita va, 31 anni sono un'età splendida , la goda, faccia programmi e progetti e si batta per questo ,in coppia qualche momento di dubbio è normale , ma si riprende la strada se ci si vuol bene... Sarà molto utile parlare e chiarirsi e sentirsi compreso e accolto da un Collega de visu, per non perdere tempo ed energie rincorrendo fantasmi paure che forse vengono da lontano e che verranno chiarite e superate..
Coraggio, si dia aiuto.. !

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,

<<Ho deciso di intraprendere un percorso da un psicoterapeuta.
Vorrei un vostro parere in merito.
Sicuramente un'ottima idea.

Si sono ripresentati ricordi ed emozioni che pensava forse di aver buttato dietro le spalle e invece erano "dentro", creandoLe insicurezza. Al contempo potrà affronatare e problematiche legate all'oggi (<<cybersex come voyer, paura- ansia- angoscia<<) che non La fanno vivere bene.

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
dopo
Utente
Posso dire solo una cosa: ho appena fatto l amore con lei e m sono sentito giusto con la persona giusta. Momento felice in questa confusione. Ho anche contattato uno psicoterapeuta per avere un incontro. Non perdo la speranza.
[#5]
Dr.ssa Federica Serafini Psicologo, Psicoterapeuta 77 1
"Ognuno sta dove vuole stare" si goda il momento è in bocca al lupo!
[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Abbinare momenti felici e momenti di approfondimento e ricerca mi sembra iun giusto mix.

Buon percorso.

[#7]
dopo
Utente
oggi ho un colloquio con un terapeuta di tipo cognitivista relazionale evolutivo.

ieri ero felice quando vi ho scritto...oggi tutta la mattinata di nervoso ansia e tipo tormento
[#8]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Certo, in attesa di un incontro che potrebbe essere importante.

Se ritiene ci tenga informati.