Livelli bassi di testosterone

Buonasera,

ho 39 anni e a seguito di una prostatite, (al momento guarita) ho riscontrato un repentino calo del desiderio e della produzione di sperma.
Dalle analisi del sangue sono risultati i seguenti valori:

Androgeni liberi 42,52 (33,80-106,00)
Testosterone totale di 2,99 ng/ml (1,75- 7,81)
SHBG 24,40 (13,20-89,50)

Tali valori risulterebbero nella media rispetto a quanto indicato dal laboratorio, ma bassi rispetto a quanto riportato in diversi articoli che ho trovato su internet. In attesa di rivolgermi ad uno specialista, potrei avere delle delucidazioni.

Distinti Saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,i valori trasmessi sono nella norma e,quindi,non si può parlare di ipogonadismo né,tantomeno,di andropausa...Infine,non esiste alcun rapporto tra il calo del desiderio sessuale e la pregressa prostatite che,d'altra parte,producendo il 50% del liquido seminale,può svolgere un ruolo della ipoposia.Approfitti di questo stato clinico per consultare un esperto andrologo ed evitare voli di fantasia. Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it