Dolori al petto sinistro ricorrenti

gentile dottore, mi chiamo Maria, ho 64 anni, peso normale, fumo 5 o 6 sigarette al giorno. Sono soggetta ad episodi ricorrenti di dolori al lato sinistro del petto, da quando avevo 36 anni, o giù di lì. Inutile aggiungere che ho fatto i regolari accertamenti per il cuore da cui non è mai emersa una patologia a carico di questo organo. Purtroppo i dolori tornano sempre più spesso e in concomitanza con situazioni stressanti diventano sempre più forti e durano diversi giorni.Anche volendo imputare questi dolori ad una somatizzazione cronica dell ansia, possibile che non sia possibile alleviarli con dei farmaci ad hoc , che non siano degli antidepressivi?
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Cara signora, se lei ha già fatto tutta l'adeguata stratificazione cardiologica ed è emerso che i suoi sintomi non dipendono dal cuore non comprendo il motivo per il quale ha postato la sua domanda nella nostra area. Noi da cardiologi non possiamo che dirle che il cuore non c'entra e quindi non c'è da fare alcuna terapia specifica.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Utente
gentile dottore, lei ha ragione, però non è detto che non possano esserci delle alterazioni diverse da quelle che possano evidenziarsi da un elettrocardiogramma e da un ecocardiogramma. In questo senso io chiedevo lumi, forse però non sono stata in grado di farmi capire. La mia domanda è: quali altre indagini devo effettuare? quali mali può presentare questa benedetta zona cardiaca da dare dolore?
in ogni caso la ringrazio per la sollecitudine.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Forse non sono stato chiaro io...sicuramente deve aver fatto anche un test da sforzo...se non l'ha fatto (e mi sembra strano) lo faccia...diversamente non deve fare altre indagini...
E SMETTA DI FUMARE
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Utente
Grazie