Mutazione mthfr omozigote

Salve,
vi scrivo per avere delucidazioni sulla Mutazione Mhtft omozigote (che so di avere da un bel po' di anni).

Ho sempre avuto i livelli di omocisteina sopra la norma (intorno a 60), le ultime analisi di 2 settimane fa hanno mostrato un netto abbassamento (intorno a 18), ma non ho capito il motivo, perché non ho cambiato in modo drastico lo stile di vita, né sto seguendo la terapia di folina che dovrei fare.
Al di là di questo scrivo perché l'altro giorno il mio farmacista di fiducia, parlando di questa mutazione, mi ha detto che i problemi che mi affliggono da un po' di tempo, quali: leggera depressione, ansia, fatica al dimagrimento e stanchezza generalizzata, sono scatenati da questa mutazione che in situazione omozigote porta a un deficit di Vitambina B6, B12 e di Acido folico.
Secondo lui una "terapia" integrando tutte queste cose potrebbe portarmi a stare meglio e a tornare a dimagrire (visto che nonostante una dieta equilibrata e l'attività fisica non riesco a buttare giù un grammo).

Lui proponeva di farmi prendere Samefast tutti i giorni (integratore di S-ADENOSIL-L-METIONINA con acido folico e vitamina b12), Vita DHA 3 volte a settimana (Integratore di Acido docosaesaenoico) e Magnesio.

Secondo voi posso affidarmi a lui per risolvere questi problemi?

Grazie per le eventuali risposte
[#1]
Dr.ssa Stefania Zampatti Medico genetista 472 14 1
Caro utente,

alcune varianti del gene MTHFR sono associate ad un'aumentato fabbisogno di vitamine del gruppo B, come indicato dal suo farmacista. Nel suo caso, sembra plausibile credere che i suoi sintomi possano essere imputati ad un lieve deficit vitaminico. Personalmente non ritengo la mutazione in MTHFR responsabile del suo stato di malessere. Credo comunque che un periodo di supplementazione vitaminica possa aiutarla a curare i sintomi che riferisce, quindi sono sostanzialmente in accordo con quanto indicato dal suo farmacista.

cordialmente

Dr.ssa Stefania Zampatti
-
I consulti online forniscono soltanto indicazioni, non sono sostitutivi della consulenza genetica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottoressa :)