Prolattinemia e deficit erettile

Salve, che correlazione c'è tra prolattinemia e deficit erettile?
Quanto dev'essere alta la prolattina nel sangue per creare problemi di erezione?
Saluti, grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

non ci sono correlazioni dirette tra aumento della prolattina nel sangue ed un eventuale disturbo dell'erezione; più frequente è invece la presenza di una iperprolattinemia quando si ha un calo del desiderio sessuale ed in questi casi, a volte, si può avere pure un disturbo dell'erezione.

Detto questo poi, se desidera avere più informazioni dettagliate su queste tematiche, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/184-quando-l-erezione-e-difficile-o-non-c-e-che-cosa-fare.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1234-nuove-terapie-emergenti-nel-trattamento-della-disfunzione-erettile-de.html

https://www.medicitalia.it/salute/andrologia/111-disfunzione-erettile.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, prolattinemia e testosterone non dovrebbero essere opposti?
Cioè all'aumentare di uno l'altro diminuisce e viceversa?
Grazie, saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
No, informazione endocrinologica errata.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore, io ho prolattinemia e testosterone leggermente sopra la media. Il desiderio c'è, ma l'erezione non è soddisfacente e non credo sia un problema di testa.
Che esami potrei fare?
Grazie, saluti.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Bisogna ora sentire in diretta il suo andrologo od endocrinologo di fiducia e con lui studiare una strategia diagnostica precisa per capire la causa o le cause di questo movimento ormonale.

La prima tappa, in questi casi, è sempre comunque quella di ripetere le indagini in laboratorio dedicato e sicuro per confermare se il problema è reale e poi, a seguire, tutte le indicazioni che i suoi specialisti di riferimento eventualmente le daranno: Rx sella turcica più eventuale RMN , ecc, ecc.

Ora, in sintesi, bene risentire in diretta il suo andrologo di fiducia.

Un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Quindi l'aumento, anche se lieve, di testosterone e prolattinemia può essere sintomo di qualche problema?
Grazie, saluti.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Non sempre!

Ma, senza poter valutare in diretta la sua reale situazione clinica, le ribadisco il consiglio di consultare sempre in diretta il suo andrologo.
[#8]
dopo
Utente
...mi han sempre parlato di un problema di ansia, però secondo me non è mai stato preso in esame seriamente la questione "prolattinemia".
Rifarò gli esami del sangue e ci tornerò, grazie, un saluto.
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Bene!
[#10]
dopo
Utente
Salve Dottore, esami del sangue fatti...allora:

- FSH = 2,70 (basso)
- PROLATTINA = 10,6 (nella media)
- TESTOSTERONE PLASMATICO = 8,90 (leggermente sopra la media)

Io non ci sto capendo più nulla, cosa nel pensa?
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

l'FSH riportato non è basso ma nella norma.

Senta ora in diretta il suo andrologo di fiducia.

Ancora un cordiale saluto.
[#12]
dopo
Utente
Grazie Dottore, ma c'era l'asterisco, è dato come basso...
[#13]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore "ansioso"

gli esami del sangue non vanno valutati sulla base degli "asterischi" o cercando interpretazioni sul WEB ma dal medico che li ha chiesti sulla base di un suo sospetto clinico o per confermare o smentire qualche dubbio dopo aver conosciuto e visitato il paziente.
piccole valuiazioni dei valori ormonali non possono essere causa di modificazioni comportamentali, fisiche, sessuali
Consulti uno specialista e parli con lui dei suoi problemi
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#14]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Segua le corrette indicazioni del collega Pozza!
[#15]
dopo
Utente
Grazie Dottori!
Pare sia un problema di sola ansia, ma secondo me non è così.
Grazie, saluti.
[#16]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore

lo stato ansioso puo' amplificare alcuni dubbi o perplessitò
lasci perdere il web sui problemi medici
cari saluti
[#17]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Coraggio e segua le indicazioni ricevute.
[#18]
dopo
Utente
Grazie Dottori, grazie!
Una info, ma che differenza c'è tra FSH, PROLATTINA e TESTOSTERONE PLASMATICO?E come deve essere il rapporto tra di loro?
Saluti, grazie ancora.
[#19]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

ogni ormone ha il suo compito ma non ci sono rapporti diretti tra questi tre ormoni.

Chieda ora informazioni dirette al suo andrologo di riferimento.

Ancora un cordiale saluto.