Utente 346XXX
Buongiorno
ho 57 anni e dopo una diagnosi di parodontite mi sono stati tolti i denti dell'arcata superiore. In attesa di inserire gli impianti, mi è stata consegnata una protesi provvisoria che mi fa molto soffrire nonostante la ribasatura (si dice così?).
Mi pare che i materiali, la forma, le caratteristiche della protesi potrebbero essere migliorate di molto: possibile che il palato debba essere così pesante? Gli unici materiali utilizzabili sono queste resine ? (plastica?). Mi pare impossibile che, considerati i passi da gigante della medicina non ci siano materiali più idonei che non aggiungano al disagio psicologico dell'aver tolto i denti anche la difficoltà a parlare, mangiare and so on...
Grazie mille e saluti cordiali

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Marcello Fantini
28% attività
4% attualità
12% socialità
LANCIANO (CH)
Rank MI+ 44
Iscritto dal 2009
Purtroppo per chi porta per la prima volta una protesi totale, sono problemi classici. Molto dipende dall'abitudine, la sensazione di corpo ingombrante, di maggior salivazione, di pressione eccessiva in alcuni punti fa parte dell'insieme di problematiche iniziali. Non penso ci possano essere materiali tali da eliminare questo disagio. Il consiglio che posso darle è di farsi ritoccare la protesi nei punti di maggior pressione, di sforzarsi di portarla e noterà il miglioramento in qualche giorno, nell'attesa di una soluzione implanto-protesica definitiva.

Cordiali saluti.