Colecistectomia

gentili Dottori, il mio medico curante - eseguita ecografia delle vie biliari - consiglia di programmare un intervento di asportazione della colecisti. Dalla ecografia l'organo risulta uncinato, con una quota di sabbia biliare, con pareti lievemente ispessite. Questa situazione perdura da qualche anno, malgrado l'assunzione di acido deursossicolico una volta al dì (Ursobil 450). Ciò, unitamente al perenne o quasi fastidio all'epigastrio destro (gonfiore, tensione, a volte dolore con ripercussione sottoscapolare in corrispondenza) depongono a favore dell'asportazione secondo il vostro Collega.
Volevo chiedere informazioni sull'intervento, sui tempi di recupero, sui rischi allo stesso connessi.
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Secondo le linee guida la colecistectomia è indicata solamente se la litiasi o la microlitiasi(sabbia biliare) è causa di complicazioni e coliche biliari. In mancanza di sintomi l'intervento non è indicato. Comunque deve chiedere al curante una visita chirurgica.

Dr. Roberto Rossi