Dimensioni prostata aumentati dopo 10 mesi

Dottore buongiorno, ho 52 ann ia fine aprile scorso l'urologo presso cui ero in cura per una prostatite abatterica a seguito di ecografia (dimensioni prostata 45x26x41mm)e urinoflussometria (Q max 18 Q med 12 residuo 10ml) ha deciso di sospendere l'ultimotipo di farmaco che prendevo il permixon 1 volta al giorno.
Ho rifatto per routine l'ecografia (non perche' soffrissi di minzioni notturne ma solo mattutine ore 6 di mattina orario di lavoro) e i valroi della prostata ora sono aumentati a 53x30x52 mm valore residuo 40ml.
L'ecografista nel referto ha scritto "valori della prostata nei limiti massimi della norma" e mi ha detto di non preoccuparmi.
Sono corrette quelle sue valutazioni? forse e' stato interrotto il permixon troppo prematuramente?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

l'ecografista e l'apparecchiatura utilizzate sono state le stesse nelle due diverse occasioni in cui ha fatto le due diverse valutazioni ecografiche?

Queste possono essere delle considerazioni che a volte giusticicano le relative differenze nelle dimensioni considerate.

Detto questo poi tenga presente che la prostata ha delle sua variazione dimensionali fisiologiche che comunque devono essere sempre prese in considerazione.

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
si dottore l'ecografista e l'apparecchio sono sempre gli stessi, conosco la problematica dovuta a strumenti di misura non tarati. 10 mesi fa mi rispose in merito a due urnoflussometrie con valori completamente diversi efffettuati a una settimana di distanza Qmax 14 Qmed 6 la prima qmax 18 Qmed 12 la seconda.
Ma lei non viene piu' in studio a Roma come prima?
cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il problema quindi potrebbe essere semplicemente legato a contingenze fisiologiche.

La mia presenza a Roma infine la può tranquillamente verificare telefonando in studio.

Ancora un cordiale saluto.