Rosolia igm positive in gravidanza

Salve,
Sono incinta alla 17a settimana e vorrei avere dei chiarimenti per quanto riguardano le IGM positive della rosolia pur avendo gli anticorpi alti e l'avidity che dice esclusa infezione primaria negli ultimi 3 mesi.
Cerco di spiegare al meglio le analisi:

Data ultima menstruazione: 20/10/2015
Test eseguito il
Data: 20/01/2016

Rosolia Avidity: 68.00 (il valore è >45 quindi il valore è alto. Avidità elevata significa esclusa infezione negli ultimi 3 mesi)

Rosolia IGG: 139.00 (il valore è >11 quindi è positivo, quindi ho gli anticorpi)

Rosolia IGM (quello che mi preoccupa): 1.12 (il valore è >1.2 quindi positivo)

Come vede la Rosolia IGM è positiva anzichè negativa di pochissimo.
Cosa può significare?
Aspetterò una gentile risposta.
Grazie.

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Significa che quegli anticorpi IgM positivi per Rosolia non sono specifici per questo tipo di virus, ma simili e pertanto si tratta di una falsa positività .
Dico questo per 2 motivi :
1. non si arriva immediatamente a delle IgG positive (immunizzazione) senza le IgM positive con alti valori ,per intenderci i passaggi devono essere: IgG negative e IgM positive (infezione in atto ) >> IgG positive e IgM positive (inizio della immunizzazione , con infezione che sta scomparendo ) >> IgG positive e IgM negative (Immunizzazione in atto)
2. le igM avidity sono alte e quindi segno che quel valore non è specifico di IgM del virus della Rosolia.
Quindi concludo , nessuna infezione in atto.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dottore lei è stato chiarissimo.
Grazie mille per la spiegazione esplicita,è stato veramente gentilissimo, rapido e molto efficace.
Le auguro una Buona Giornata!
Grazie ancora!!
Saluti!