Una infezione bronchiale

Gentilissimo medico sono molto preoccupato per un disturbo che mi dà forte ansia dovuta al fatto che è strettamente legata alle mie patologie. Sono affetto da BPCO da circa 35 anni e assumo tutti i medicinali attinenti alla patologia e a causa di una depressione strisciante dovuta forse alla patologia di cui sopra assumo i relativi farmaci. Il problema consiste nel fatto che sudo moltissimo anche in occasioni che non mi paiono faticose, come ad esempio una breve passeggiata (circa 500 mt.) oppure fare piccoli lavoretti in casa (ad esmpio sostituire una guarnizione al rubinetto) Questo succede varie volte al giorno e solo stando a riposo il fenomeno non si evidenzia. Il sudore si manifesta sopratutto in volto,torace, schiena fino ad inzuppare la canottiera. Ed è questo fatto che mi preoccupa molto a causa della BPCO. Fino a qualche anno fa (4-5) il fenomeno non si presentava tanto che potevo tranquillamente svolgere il mio lavoro. Da dieci anni sono in pensione e appunto solo da 4-5 anni si manifesta questo inconveniente. Attualmente assumo questi medicinali.
TERAPIA DAL 1.10.08
MATT.
Ansimar 400 mg 1compr. esenz. C03
Deltacortene 5 mg 1compr. xdi esenz. C03
Davedax 4 mg ½compr xdi esenz. C03
Flixotide forte 250mcg 2 spray puff esenz. C03
Eolus spray 2 spray puff esenz. C03
Fermenti Lattici

POM:
Cardioaspirin 100mg 1 compr. xdi esenz. C03
Pradiff 0,4 mg 1 compr. xdi esenz. C03
Tinset 30mg nota 89 ½compr. xdi esenz. C03
Flixotide forte 250mcg 2 spray puff esenz. C03
Eolus spray 2 spray puff esenz. C03

SERA
Ansimar 400mg 1 compr. esenz. C03
Losec 10mg nota 48 1 compr. xdi esenz C03
Singulair 10mg nota 82 1 compr. xdi esenz. C03
Flixotide forte 250mcg 2 spray puff esenz. C03
Eolus spray 2 spray puff esenz. C03

PRIMA di DORMIRE
Sereupin 20 mg 1 compr.xdi esenz. C03
Alprazig gocce 15 gocce xdi non mutuabile
Stilnox 10 mg 1 compr. xdi non mutuabile

La prego di dirmi se posso fare qualcosa per questo disturbo e se vi sono delle terapie adatte dato che le zone interessate sono molto estese. Non credo che il mio peso sia eccessivo (75/80 kg x alt.1,70).
Anche la pressione è a posto e gli esami del sangue evidenziano solo un calo della ferratina e del ferro nel sangue ovviamente in periodo in cui non ho una infezione bronchiale in atto. Nella attesa di una risposta SALUTO TUTTI VOI ANTICIPATAMENTE per l'aiuto che offrite ai pazienti.

[#1]
Ematologo, Patologo clinico attivo dal 2001 al 2011
Ematologo, Patologo clinico
La sua sudorazione è causata dall'assunzione del cortisone (deltacortene ). Non si preoccupi. !!!