Utente 403XXX
Salve, volevo chiedere una informazione. Io uso la pillola daylette da più di 6 mesi. Qualche settimana fa mi sono venute le placche in gola e il medico mi ha dato da prendere un antibiotico per 5 giorni, l'azitromicina. Il medico mi ha detto che non interferiva con la pillola, però per sicurezza per i giorni che prendevo l'antibiotico e per i 7 giorni successivi io e il mio ragazzo abbiamo usato il preservativo. Dopo questi giorni abbiamo avuto il primo rapporto senza preservativo. Adesso però ho l'ansia mi chiedo se in realtà questo antibiotico interferiva con la pillola? Abbiamo aspettato abbastanza giorni prima di farlo senza?
[#1] dopo  
Dr. Nicola Blasi
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)
Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
Il comportamento è stato corretto , quindi nessun problema .
L'azitromicina (fa parte dei macrolidi ) è un antibiotico non induttore di enzimi epatici , quindi nessuna interferenza a livello epatico , ma soltanto a livello intestinale l'assorbimento è alterato per l'alterazione della flora batterica intestinale.
http://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-corretto-uso-contraccezione-ormonale.html
Saluti