Mestruazioni scarse ma lunghe

Gentili dottori, ho 35 anni e non ho mai avuto problemi con il ciclo metruale, fino all'anno scorso.

Solitamenti i miei cicli durano tra i 24 e i 27 giorni.
L'anno scorso, a settembre, ho avuto un ritardo e ho avuto le mestruazioni dopo 30 giorni, poi tutto bene fino a dicembre.

A dicembre ho eseguito la solita visita annuale dal mio ginecologo che mi ha detto che andava tutto bene.

Dopo quella visita ho avuto le mestruazioni brevi e molto scarse mentre queste ultime mestruazioni sono arrivate molto scarse e, dopo pochi giorni, pareva stessero finendo.
Poi invece hanno ripreso vigore con le solite perdite rosse e scarse, e mi durano ormai da 17 giorni.

Su consiglio del ginecologo sto assumento Tranex 500 da ieri e le perdite ancora ci sono, e sto prendendo anche l'Emacrit.
Sembrerebbe che le perdite si stiano riducendo e spero di non sbagliarmi anche perché la cosa mi sta spaventando non poco.

Premetto che quest'ultimo anno e soprattutto questi ultimi mesi, sono stati molto duri e stressanti ma davvero non capisco se tutto ciò possa aver influito sul mio ciclo.

Aggiungo anche che, dalle analisi fatte a settembre, che mi sono state prescritte dalla nutrizionista, l'FT4 era 11.37 PG/ML e il ginecologo mi disse di tenere questi valori sotto controllo.

Oppure, da dicembre che ho fatto la visita, il pap test e l'ecografia a ora, potrebbe essere successo qualcosa (tipo cisti) che mi sta causando questa alterazione del ciclo?

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le possibilità diagnostiche sono varie : alterazioni dell'ovulazione, cisti funzionali , piccolo polipi endometriali non visualizzati all'ecografia.
Una isteroscopia diagnostica potrebbe essere utile nella diagnosi

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta.

Provvederò a riportare gli aggiornamenti, non appena ne avrò.

Saluti