Compagno in cura da psichiatra: cosa aspettarsi

Buongiorno.
Il mio fidanzato con cui convivo da otto anni sta attraversando un periodo depressivo. Le ultime due settimane sono state terribili e, di fronte a un progressivo peggioramento dei sintomi (ansia, insonnia, disperazione, incapacità di provare qualsiasi tipo di affetto verso le persone care, fatica in ogni ambito della vita), ha accettato di visitare uno specialista.
Questa sera ha il primo colloquio con uno psichiatra; so che c'è la possibilità che gli vengano prescritti dei farmaci, cui lui per principio è contrario ma che accetterà perché è davvero in condizioni preoccupanti.
Vorrei sapere cosa aspettarmi, poiché la mia esperienza si ferma alla psicoterapia. E' possibile che non venga prescritta una terapia farmacologica? Se invece dovesse essere così devo preoccuparmi di un suo cambiamento di carattere rispetto a ciò che era prima della depressione? Potrebbe allontanarlo da me?
Grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Se la diagnosi è di depressione, si tratta di una situazione che coinvolge anche i rapporti con gli altri, l'emotività, la partecipazione alle iniziative degli altri, la produzione di proprie iniziative, i progetti per il futuro, etc.

La depressione ha dei suoi precisi trattamenti farmacologici, nel qual caso ha una percentuale di curabilità buona. Questo nel caso appunto la diagnosi sia di depressione.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, dottore.
Approfitto per chiedere qualche consiglio su come comportarsi nei confronti di un partner depresso: quali comportamenti evitare? Devo celargli il forte impatto emotivo che la sua situazione ha su di me?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Bisogna primariamente capire quale sia effettivamente la diagnosi e quali trattamenti saranno prospettati nella situazione attuale.

Non ci sono comportamenti da tenere o da evitare ma deve cercare di sostenere il suo fidanzato nel perseguire i giusti percorsi terapeutici, farmacologici e/o psicoterapeutici, per avere riuscita nelle cure.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,