Holter ecg 24 ore

Gentile Dr., lo scorso 9 dic. mi hanno riscontrato una fibrillazione atriale, con cuore sano, che è rientrata dopo 36 ore con i seguenti farmaci: Amiodarone da 400 ed Eliquis da 5 mattina e sera.Dopo alcuni giorni , con ritmo sinusale bradicardico mi hanno lasciato Amiodarone da 200 la mattina ed Eliquis da 5 mattina e sera; alle 10 di mattina mezza compressa di Atenalolo da 50 e dopo pranzo cardioaspirina.Oggi,18 febbraio, ho ritirato un Holter ECG con ritmo sinusale bradicardico medio di 53 bmp e la frequenza minima di 27bmp alle ore 12 e massima 95 alle ore 17, con 69 pause > 2.0, assenza di anomalie significative della ripolarizzazione ventricolare, nessuna segnalazione.
Sospendere subito l'Amiodarone e controllo tra 60 giorni. Cosa mi consiglia?
Nell'attesa, le invio cordiali saluti.Max
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Caro signore
le consiglierei di valutar l'opportunità di risolvere il suo problema con un'ablazione transcatetere con RF. E' auspicabile che li si affidi a un bravo aritmologo. Le consiglierei anche la lettura degli art. https://www.medicitalia.it/minforma/cardiologia/1556-terapia-curativa-della-fibrillazione-atriale-info-per-paziente-e-medico.html,
https://www.medicitalia.it/news/cardiologia-interventistica/2261-l-ablazione-transcatetere-con-rf-e-il-trattamento-di-prima-scelta-per-la-fibrillazione-atriale.html, https://www.medicitalia.it/minforma/cardiologia/1378-la-fibrillazione-atriale-asintomatica-questo-iceberg.html,
https://www.medicitalia.it/news/cardiologia/3509-se-il-cuore-fibrilla-la-mente-paga-il-conto.html.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Rillo, la ringrazio per la risposta celere. Ho 69 anni.
Ho un dubbio: l'ablazione trancatetere si effettua con il paziente in fribillazione oppure , anche, con ritmo sinusale?
Vorrei eliminare farmaci!
L'Amiadarone devo sospenderlo?
In attesa , le invio cordiali saluti.Max
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
L'ablazione viene eseguita prevalentemente in ritmo sinusale e solo quando non è possibile durante fibrillazione (ad esempio quando l'aritmia è cronica)....
L'amiodarone verrà sospeso se l'ablazione ha successo (questo dopo almeno 3 mesi dall'intervento)
saluti.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr. Rillo, la sua risposta è molto esaustiva.Grazie Max