Gemello mediale

Gentili medici,

circa 5 mesi fa mi sono procurato una distorsione al collo-piede giocando a pallavolo e ciò mi ha costretto ad una ventina di giorni di stampelle e tutore e ad altrettanti giorni di solo tutore. Dopo l'infortunio non ho fatto ricorso alla fisioterapia, ne ad una ginnastica riabilitativa che mi consentisse di recuperare più in fretta, ma una volta recuperata la funzionalità ho fatto un po di attività sportiva (qualche partita a tennis, volley, corsa). Sono passati ormai 5 mesi e solo da qualche giorno ho notato che il gemello mediale, a differenza di quello laterale è molle. Molle significa che "indurendo" non diventa rigido come il gemello laterale. Tutto ciò non è accompagnato da dolori, al massimo da una strana sensazione di pressione che va e viene a livello della tibia(sotto al polpaccio ma nella parte davanti ). Per rendere l'idea: come se avessi una fascia legata a quell'altezza, che non provoca un dolore ma si avverto che c'è.

A questo punto vorrei chiedervi: è possibile che duranta il peridodo di stop, abbia perso tono muscolare, e non l'abbia ancora recuperato solo al gemello mediale?

E' il caso che mi sottoponga ad una ecografia o a qualche altro esame?

Vi ringrazio per il tempo e l'attenzione che dedicherete al mio caso.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Direi che la sua interpretazione e', verosimilmente, corretta!
Probabilmente , lei non ha eseguito un regolare iter riabilitativo prima di pensare a riprendere la attivita' sportiva.
Eseguirei un programma specifico e progressivo di recupero del tono muscolare.
Utile alternare gli esercizi in palestra con gli esercizi in acqua.
Eviterei la ECO per il momento
Se i sintomi persistono dopo 3 - 4 settimane di programma di recupero utile un consulto specialistico.
Cordiali Saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentile Dr. Roberto Leo,
innanzitutto la ringrazio moltissimo per aver risposto cosi velocemente alla mia richiesta di consulto. Procederò con gli esercizi riabilitativi come lei mi ha consigliato.

La ringrazio nuovamente per il tempo che ha dedicato al mio caso,
cordiali saluti.