Ormone Luteinizzante

Salve, da poco ho effettuato gli esami delle urine per motivi sportivi e mi è stato segnalato il seguente valore:

ORMONE LUTEINIZZANTE (LH) < 1 mUl

il medico di base, per approfondire, vorrebbe ripetere questo esame completandolo con gli esami del sangue, comunque per la sola Luteotropina (LH).
Volevo sapere cosa potrebbe indicare un valore così basso e se ci sia bisogno effettivamente bisogno di indagare, magari aggiungendo l'esame per valore di Testosterone o altro.
Inoltre da un po' di tempo mi sento spesso stanco e di malumore; le cose potrebbero essere legate?

Grazie.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
meglio aggiungere FSH, Prolattina e testosterone oltre a ripetere esame. Poi vada da esperto collega.
[#2]
dopo
Utente
Salve, come da indicazioni ho ripetuto l'esame con l'aggiunta degli altri;
questi sono i risultati:

S-TESTOSTERONE TOTALE 2,95 ng/ml (da 2,80 a 8,00)

S-ORMONE LUTEINIZZANTE (LH) 1,7 IU/L (da 1,7 a 8,6)

S-ORMONE FOLLICOLOSTIMOLANTE (FSH) 2,3 IU/L (da 1,5 a 12,4)

S-PROLATTINA (HPRL)(Basale) 5,8 ng/mL (da 4,6 a 21,4)

S-PROGESTERONE 0,5 ng/ml (da 0,2 a 1,4)

S-17-beta-ESTRADIOLO (E2) 9,8 pg/ml (da 25,8 a 60,7)

S-ORMONE TIREOSTIMOLANTE (TSH) 1,97 mU/L (da 0,27 a 4,20)

Dice sia il comunque caso di approfondire con uno specialista? I valori mi sembrano abbastanza nella norma, anche se tendenti al limite minimo.

Grazie. Saluti,
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
gli esami sono nella norma. A scanso di equivoci li ripeterei fra 6 mesi. Ma da dire: quali sintomi l' hanno spinta a farli?
[#4]
dopo
Utente
Ho voluto approfondire quel valore LH < 1 mUl riscontrato con un esame delle urine; inoltre da qualche tempo mi sento spesso stanco, irritabile, ed ho notato un calo della libido.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Salve, da poco ho effettuato gli esami delle urine per motivi sportivi e mi è stato segnalato il seguente valore

inoltre da qualche tempo mi sento spesso stanco, irritabile, ed ho notato un calo della libido.

Due motivazioni antitetiche fra loro diverse.

riscontrato con un esame delle urine;
LH si misura nel sangue, non nelle.

Credo sia il caso lei si chiarisca con collega dal vivo.