Alimenti con basso indice glicemico

salve dottori. da poco in famiglia si è scoperto che mia nonna è diventata diabetica ed inoltre mia mamma è insulino resistente. volevo dunque stare alla larga da tali patologie e quindi sto cercando di limitare il consumo di zuccheri perchè avendo tali casi in famiglia ci potrebbe essere familiarità col diabete. vorrei dunque porvi alcune domande:

1) è vero che l'insulinoresistenza è "l'anticamera del diabete" e alla lunga, se non curata, sfocerà nel diabete?
2) quali sono gli alimenti con un indice glicemico basso? e quelli da evitare assolutamente?

approfitto anche per togliermi una curiosità personale che ho da tempo:
3) quando mi capita di restare a casa per un motivo "x", non esco quindi non brucio kcal oppure anche a casa si bruciano kcal? non facendo "nulla" di dinamico ma stando solo seduta a studiare o sui libri? inoltre è vero che si bruciano kcal anche "stando fermi"?
4) ultima curiosità: è possibile bruciare 0 kcal ? oppure per forza alcune se ne bruciano?

grazie per la pazienza, cordiali saluti. Alessandra
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Rispondo sinteticamente alle Sue domande con lo stesso ordine:

1) si

2) l'argomento è stato già trattato con Lei
https://www.medicitalia.it/consulti/scienza-dell-alimentazione/493966-dieta-e-ingrassare.html

3) si a tutte le domande

4) un organismo brucia 0 kal. soltanto se non è...vivo!

Prego.

Cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!