Ciste ovarica, maggiori informazioni a riguardo

Buonasera,
ieri ho effettuato TAC addome con e senza contrasto per valutare una trombosi addominale che mi è stata diagnosticata quest'estate.
Sempre attraverso il seguente esame, hanno riscontrato la presenza di una "formazione cistica annessiale dx, con diametro trasverso max sul piano assiale di 60 mm a contenuto liquido omogeneo" precisando di verificare meglio con esame specifico.
Ad ogni modo, prima di qualsiasi esame, ero curiosa di sapere di cosa si trattasse di preciso e se fosse preoccupante.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe trattarsi di un Cistoma ovarico ? , di una cisti endometriosica ? , cisti funzionale? , cisti dermoide.
Utile la determinazione dei markers come il CA125, CEA, Ca19.9, He4.
Una ecografia transvaginale potrebbe chiarire meglio il quadro diagnostico.
Il Collega ginecologo potrebbe aiutarla in questo percorso diagnostico.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI