Amenorrea

Buongiorno,
sono una ragazza di 40 anni in data 07/10/15 ho avuto un aborto spontaneo(primo figlio cercato tatnissimo) con successivo raschiamento.
Da allora non ho più avuto il cilco.Ho fatto subito un ciclo di 10gg di dufaston ma nulla.
In data 19/01/16 sono stata operata per un mioma sottomucoso dopodcihè ho fatto un altro ciclo di 10gg di dufaston, ma nulla il ciclo continua a non arrivarmi.
ieri ho ritirato i dosaggi ormonali che sono i seguenti:
LH 4,89 mU
FSH 6,92 mU
PRL 12,61 ng
BET ESTRADIOLO 62pg
PROGESTERONE 0,52 ng
Cosa mi consiglia di fare? il mio ginecologo mi ha proposto un isteroscopia, da un ecografia è uscito che ho anche un ovaio policistico, può essere causa di amenorera?
grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' importante valutare la crescita endometriale, perchè in questi casi durante il raschiamento (energico!) l'endometrio è sottoposto ad un "trauma notevole" e per questo motivo è consigliabile l'uso di una pillola estroprogestinica (funzione TERAPEUTICA, non CONTRACCETTIVA) per favorire una crescita adeguata.
L'isteroscopia ha utilità nel caso di persistenza dell'amenorrea , per escluder reazioni cicatriziali endouterine (sinechie)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,grazie per la risposta.
L endometrio Si presenta sottile,dall ultima ecografia fatta il 19/01.
Lui mi ha detto di fare un ciclo di dufaston mentre aspetto l'isteroscopia,proprio xche io ho insistito
Lei mi consiglia un altro medicinale?o di fare un altra visita?
Grazie mille
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La pillola perchè l'estrogeno stimola la crescita dell'endometrio, il progestinico (dufaston) non agisce se l'endometrio non viene preparato dagli estrogeni
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Va bene Mironova?x quanto tempo devo prenderla?
Grazie mille
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non posso prescrivere via web
[#6]
dopo
Utente
Un ultima domanda...le aderenze uterine si vedrebbero dall ecografia?
Xche Nell eco fatta il 15/12 si evidenzia cavità uterina anecogena(raccolta liquida) con endometrio sottile e ovaie con aree multiple ecoprive di cm 1 e infracentrimiche!
Grazie mille x le sue risposte