Radiografia con bario

Gentili dottori,
mercoledì farò una radiografia come prescritta dal mio medico curante per sospetto di colite (RX digerente Tenue e Colon),

stamattina sono andato in clinica per la prenotazione, mi sono stati dati due flaconi di 98,45 g di solfato di bario, da assumere martedì sera, un flacone alle 20 e uno alle 22.

La mia domanda è: perché assumere il bario la sera prima per il giorno dopo? L'esame ce l'ho alle 11 di mercoledì mattina ma mi hanno detto di bere il bario alle 20 e alle 22 di martedì (mi hanno anche detto che fra un flacone e l'altro posso anche mangiare)

Ha senso?
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Utente,
l'esame a Lei consigliato è ormai piuttosto desueto, era una soluzione in tempi passati quando le moderne metodiche tac e rm erano ancora poco sviluppate. Un'indagine radiologica condotta in questa maniera è davvero grossolana a mio modo di vedere, poi per una sospetta colite....
Potrebbe avere un senso per escludere lesioni grossolane del colon eseguire un clisma del colon a doppio contrasto, ma non con la somministrazione di bario per via orale ma rettale... insomma io non mi sentirei di consigliarle questa indagine, anche perché gravata da troppe incognite ed imprecisioni legate alla tecnica in sé.
Nel caso di problemi relativi al piccolo intestino oggi una ottima indagine è l'entero-RM ad esempio... nel caso del colon, e nella fattispecie, potrebbe essere più utile una colonscopia, esame in grado di dare un giudizio più pertinente sullo stato della mucosa colica...
In definitiva mi sento di invitare Lei e il suo Medico curante a rivalutare l'entità e la tipologia dei suoi disturbi e scegliere di concerto con il Medico Radiologo e il Gastroenterologo le indagini migliori per il quesito clinico corretto.
Cordialità.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio infinitamente,
non capisco perché il mio medico non mi abbia proposta la entero-rm piuttosto che la radiografia.

Il problema è che la visita ce l'ho mercoledì, e il primo giorno utile per parlare col mio medico curante è lunedì mattina, faccio in tempo a disdire la radiografia, se possibile?

p.s.: l'entero-rm è indicata anche per il sospetto di colite?

A presto
[#3]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Le ho fatto solo un esempio... per la "colite", se la intendiamo come comunemente si intende una condizione di irritazione del colon associata a disturbi della motilità, l'entero-RM non trova applicazioni di prima istanza.... la si impiega maggiormente per problematiche dell'intestino tenue come le malattie infiammatorie croniche tipo morbo di Crohn per intenderci.
Nel suo caso più che altro potrebbe essere utile la colonscopia per escludere lesioni organiche del colon, sempre dopo aver consultato il gastroenterologo ad esempio, ma anche l.internista potrebbe darle un parere pertinente.
Ne parli con il suo Curante e veda se ritiene opportuno farle fare una consulenza specialistica prima di sottoporsi ad indagini non adeguate. Per ogni dubbio confrontatevi sempre con gli specialisti di riferimento che, sono certo, saranno a disposizione per chiarire ogni perplessità.
Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore,
un'ultima domanda: adesso nel caso particolare di questa radiografia, aldilà che nel mio caso sia consigliabile o no, ha senso assumere il bario la sera prima, a due orari differenti? (Sapevo che venisse assunto poco prima della radiografia, assumendo anche delle pose particolari per permettere la ''verniciatura'' dell'intestino...)

E con, tra l'altro, il ''consenso'' di cenare tra le due assunzioni? Il cibo non va in contrasto con il bario che ''scende'' nel tratto intestinale?

Grazie, buona domenica.
[#5]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
In realtà ha centrato il problema. Non la ritengo un'indagine che può apportare significative informazioni e per questo non la considero tecnicamente adeguata a fare diagnosi né mi sentirei di suggerirla.
Cordiali saluti.