Muffa ricotta secca

Salve Dottori, vi racconto quel che mi è successo qualche minuto fa, avevo in frigo della ricotta secca che presentava all'esterno una copertura di muffa, dopo averne tagliato una fetta ho eliminato i bordi aventi la muffa e l'ho mangiata, dopo la prima fetta nel ingerire ho sentito un sapore riconducibile alla muffa stessa il che mi lascia pensare che qualche piccola parte di muffa sia distrattamente scapata alla pulizia. Volevo sapere se posso stare tranquillo in merito oppure se è dannosa per l'organismo? qualora questa sia dannosa, non essendo ancora digerita, si può risolvere stimolando il vomito?
Vi ingrazio per la disponibilità
Saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Può stare tranquillo,
l'acido gastrico non avrà avuto pietà.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
La ringrazio per la celere risposta Dr Quatraro
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Salve Dr. Quatraro, dal giorno dopo l'ingestione della ricotta secca in oggetto manifesto un leggero senso di nausea ( fin ora non ho avuto episodi di vomito) e da ieri un leggero mal di pancia con meteorismo ( nessuna scarica diarroica), questi due sintomi non sono fortissimi ma mi accompagnano durante la giornata. Inoltre ho avuto ieri un leggero mal i testa che si è poi risolto, ma permane un malessere simile ad un episodio influenzale, secondo lei dovrei preoccuparmi o meglio attendere delle evoluzioni negative o positive che siano. Sono preoccupato, me sapendo che diverse persone che conosco sono state colpite da influenza intestinale non vorrei recarmi in pronto-soccorso per quella che potrebbe essere anche una semplice influenza.
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Infatti non deve recarsi al pronto soccorso .... ma farsi visitare dal suo curante!