Enoxaparina sodica (eparina, clexane) e omeprazolo dopo colecistectomia

Oggi(venerdì 19 febbraio) sono stato dimesso dopo che mi era stata effettuata (l'altroieri, mercoledì 17 febbraio) la rimozione della colecisti dovuta alla presenza di calcoli (in realtà un singolo calcoli di 2.4cm).

Questa è la lettera che mi è stata data alla dimissione stamattina:
https://lh3.googleusercontent.com/-j2TIZkGMu9I/Vsdz5mwi7yI/AAAAAAABQBQ/dcw8ltfmdzw/s640-Ic42/terapia%252520post%252520colecistictomia.jpg

Tra i farmaci ci sono:

-Omeprazolo 20 mg
e
-Enoxaparina sodica (eparina, nome commerciale: Clexane 4000 U.I.)

Tra l'altro mi era stato detto che probabilmente ci sarebbe stata diarrea per 1 o 2 settimane successive l'intervento, invece oggi (48 ore dopo) sono già andato di corpo normalmente.

Comunque, la mia domanda è: Omeprazolo e Enoxaparina che funzione hanno ?
vista la lettera di dimissioni, a cosa servono ?
grazie :)
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La prescrizione di eparina vuole evitare il rischio di TVP ( Trombosi Venosa Profonda) e va protratta fino al recupero del consueto livello di mobilità.
L'Omeprazolo ha un ruolo di gastroprotezione.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
la rimozione della mia colecisti è stata effettuta in laparoscopia, come scritto anche nella lettera di dimissioni qui:

https://lh3.googleusercontent.com/-j2TIZkGMu9I/Vsdz5mwi7yI/AAAAAAABQBQ/dcw8ltfmdzw/s640-Ic42/terapia%252520post%252520colecistictomia.jpg

l'eparina va prescritta in tutti i casi di rimozione della colecisti dovuta a calcoli o solo in alcuni casi ?
[#3]
dopo
Utente
a me è stata prescritta per 10 giorni dopo la dimissione (che è avvenuta 2 giorni dopo la colicistectomia).
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il suo quesito può trovare risposta non online ma solo nelle
personali valutazioni fatte dai suoi chirurghi.
[#5]
dopo
Utente
volevo solo un suo parere, non sostituire un consulto online alle valutazioni dei miei chirurghi.

la domanda era: in quali casi di asportazione della colecisti (in caso di calcoli) va usata eparina per 10 giorni e in quali casi non va usata ?
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In tutti i casi!
È buona norma attuare la profilassi anti-trombotica.