Rm colonna lombo-sacrale

Salve,
a seguito di continui mal di schiena mia madre su consiglio del medico ha effettuato un rm-lombosacrale; di seguito vi riporto quanto scritto di cui mi è molto poco chiaro:

Sono state eseguite sezioni sul piano sagittale e trasverso con sequenze T1 e T2 dipendenti. Esame RM eseguito in apparecchiatura da 1.0 T.
L'esame dimostra un accentuazione della fisiologia lordosi. Il sacco durale appare di tipo ampio e si accompagna ad una cerca scarsità di tessuto adiposo peridurale.
In L5-S1 si apprezza un lieve disallineamento metamerico dei corpi vertebrali con antero-listesi di S1 rispetto ad L5. In L3-L4,L4-L5,ed L5-S1 il canale vertebrale appare ristretto per una protrusione posteriore delle fibre dell'anulus dei dischi intervertebrali che deformano il profilo anteriore del sacco durale e la cui estensione laterale riduce l'ampiezza del recesso inferiore dei forami di coniugazione. Il segnale dei dischi intervertebrali appare ipointenso nella seq. T2 dipendente per fenomeni articolari.
In L4-L5 il canle vertebrale appare lievemente ristretto nel suo profilo posteriore per una ipertrofia dei ligamenti gialli che deformano il profilo posteriore del sacco durale.
In L5-S1 l'ampiezza dello spazio intervertebrale appare ridotta per riassorbimento delle componenti discali.
Si osserva un'ernia intraspongiosa del piatto somatico inferiore di S1.
Si riconoscono emangiomi di L2,L4 ed S1.
Si apprezzano fenomeni di vacuolizzazione gassosa del nucleo polposo del disco intervertebrale compreso fra L5-S1.
Qualcuno potrebbe darmi qualche delucidazione in merito a quanto diagnosticato?

Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaele Scrofani Neurochirurgo 93 4
Buongiorno,

il mal di schiena sembrerebbe dovuto ad una microinstabilità vertebrale , evidenziata dalla listesi lomabre. ovviamente vanno visionate le immagini della risonanza e richiesti ulteriori accertamenti, oltre ad un accurata visita specialistica.

Augurandole buona guarigione, cordiali saluti

Dr. Raffaele Scrofani
www.neurochirurgiaitalia.it
raffaele.scrofani@neurochirurgiaitalia.it
WhatsApp: 370 3345607

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2016
Ex utente
Grazie per la sua risposta.

Distinti saluti.