Solitudine tristezza disoccupazione

Il problema è complesso ,da ricercare nei vari eventi della mia vita ho quasi 40 anni,sono sposato da quasi 3 ho un bambina di quasi un anno,in poche parole non sono per nulla soddisfatto della mia vita nonostante mi sia sempre impegnato tantissimo,ma come è ben evidente la riuscita di una vita è legata a tantissimi fattori.dal 2005 dopo la laurea ho cercato incessantemente di realizzarmi sia professionalmente che sentimentalmente,il risultato è che dopo corsi esperienze etc etc etc sono praticamente disoccupato lavoro saltuariamente,non desidero la mia compagna purtroppo non m attrae come qualche anno fà,la amo ma il suo fisico non m alletta purtroppo,ho un contorno familiare difficile,da parte della mia famiglia sento una loro impotenza nell'aiutarmi,la famiglia della mia compagna è numerosa e sono tutti in difficoltà,tra l'altro ho perso i rapporti con un mio cognato con il quale andavo daccordo una sorta di amico,rapporti persi perchè fa un lavoro che va contro i miei valori si occupa di GIOCO,aggiungiamo che gli amici li ho persi negli anni sono emigrati tutti,sono quindi solo senza lavoro senza colleghi e sfogo il sesso sul web o quando proprio non ne posso più a pagamento,la disperazione è tantissima,questa situazione va avanti da 5 anni,cerco soluzioni ogni giorno senza trovarne,ultimamente mi distraggo seguendo tristi trasmissioni dove si parla di disoccupazione,oppure vago per ore in macchina ma mi rendo utile fotografando tutto quello che vedo e facendo denunce su quotidiani trasmissioni etc etc,l'italia sta diventando invivibile in uno stato normale sicuramente avrei colleghi lavoro e familiari in migliori condizioni,insomma è davvero questione anche di fortuna,mi sforzo da morire ma non trovo nulla di buono,tra l'altro avendo quasi 40 anni le mie coetanee o coetanei sono sposati con famiglia e prole quindi difficile anche organizzarsi,anni fà avevo trovato un pub dove trascorrevo molte serate,il pub ha chiuso per la crisi,ora quindi m resta solo la tv l'auto e qualche chiacchiera in famiglia,insomma sono almeno 3 4 anni dove sono rimasto solo,giro in auto vado nei bar per sentirmi vivo,ma c'è poco da scherzare,insomma alla mia età dovrei avere colleghi lavoro etc etc.........nulla coltivo la fotografia la musica nella bella stagione faccio anche palestra,ma non basta,purtroppo provo invidia per chi lavora,ma più che invidia diciamo mi sento abbandonato dal signore,credetemi le ho provate tutte con caparbia ma non c'è lavoro,e chi non lavora si deprime,anche pagare eventualmente uno specialista diventa fastidioso,tra l'altro anni fà avevo provato a fare della psicoterapia ma certi consigli me li da già mia moglie mia madre etc etc.....insomma dovrebbe succedere un miracolo,non posso cambiare moglie famiglia e situazione sociale qui......posso solo darmi da fare,ma l'inappagamento è troppo,suicidarmi quello mai,ma purtroppo a volte mi stordisco con l'alcool per alleviare il dolore che ho nel cuore.grazie,mia figlia la amo !!!!
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Non so che tipo di psicoterapia abbia effettuato ed a quali consigli lei si riferisse, ma non tutte le terapie e non tutti i clinici sono uguali.

Dovrebbe provare ancora, l'alcol peggiora soltanto la sua condizione e le serve lucidità e grinta per sperare ancora .

Da quanto temponè sposato con sua moglie?
Come va il matrimonio?
È infelice soltanto per il lavoro o secondo lei c'è dell'altro ad altri livelli?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
Se legge bene la lettera......parlo di un familiare che svolge un attività che si occupa di Gioco slot etc etc ha una sala:::::......con lui ho tagliato,amici persi,familiari disoccupati (i giovani),mia moglie sta sui 95 kg per 1,70 m pare quando la conobbi ne aveva 20 meno,poi vivo in una casa non arredata da me i mobili della mia nonna o zia non ricordo erano dentro,non lavorando non ho potuto scegliere,mia moglie studia quindi non lavora e chissa' quando lavorera',vivo una vita noiosa,infatti tra poco m vesto e mi inventero' qualcosa per passare le ore,dopo 5 anni di disoccupazione sn un asso nel trovare diversivi,rilegga bene prima di risp,le ho tentate tutte,ho 38 anni sposato da 3,la bimba che tengo in braccio ne ha quasi 1,l'unica cosa che va bene è questo pc comprato da me il resto è frutto di combinazioni,disoccupato non per scelta familiari in difficolta',casa che detesto arredo classico io amo le cose strane,moglie divenuta una foca,io ho anche perso capelli non m piaccio come prima,un mix di cose che m mandano giu'.
[#3]
dopo
Utente
inoltre amo mia moglie ma non m alletta farci sesso,per quello faccio da solo o aspetto qualche occasione entusiasmante di qualche strafiga forse,non m piace il sesso routine........per me il sesso è forte emozione,mia moglie la bacio la coccolo stop
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Caro Signore,
La condizione che descrive e' molto chiara. La si comprende e si comprende quanto sia pesante per Lei.
Purtoppo in questi casi non potendo sorreggersi a molte soddisfazioni personali quello che puo' e deve fare verso di se' e la Sua famiglia (e non parlo solo della bambina che e' senz'altro una fonte infinita di gioia ma anche di Sua moglie che ce la sta mettendo tutta per fare marciare le cose, se oltre a fare la mamma e la moglie di un uomo che non la desidera, sta anche studiando) e' comprendere la Sua desolazione e reagire, senza compatirsi e basta. Perche' questo non la aiutera'. Anzi!

Ecco, quello che puo' fare Lei e' "rimboccarsi le maniche" a livello emozionale. Cosa che non mi sembra stia facendo.
Mi sembra che ci stia chiedendo se e' giusto che Lei abbia "tirato i remi in barca" per le Sue difficolta'.
Non possiamo e non e' nostro compito darLe questa risposta. La risposta la trovera' in se' facendo tutti i tentativi possibili per "uscire dal pantano" in cui si trova e si e' posto.
Non e' masturbandosi su Internet o bevendo che si sentira' meglio. Anzi. La Sua considerazione di se' in questo contesto e con questa resa peggiorera' e Lei si sentirà' sempre piu' "vittima inerme"
Se vuole continuare a farlo nessuno glielo impedira'. Forse solo gli occhi di Sua figlia!
Auguri!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#5]
dopo
Utente
Grazie per i consigli,ovviamente queste solo le conseguenze delle porte in faccia che ho preso negli ultimi 10 anni,porte belle pesanti purtroppo l'italia è un paese dove le mafie le lobby etc etc hanno causato disastri sociali incredibili,disastri che non è facile risolvere,io le maniche me le rimbocco ma non cambia nulla lo stesso,cambierà qualcosa solo quando si comincierà a dare lavoro a tutti,a chi ha studiato come me sino 28 anni con laurea e 2 master, pensi che per fare qualche soldo faccio l'elettricista in nero,faccio traslochi,oltre che il fotografo ad occasione,non sono un segaiolo ma un normale cittadino impantanato,anche persone a me vicino vivono questi disagi e sono stanco anche di vederli,a tavola nelle occasioni si parla sempre di mafia di lobby di raccomandati etc etc.......

Tra l'altro il mio familiare che fa soldi con le slot machine è un altra vittima inconsapevole del sistema italia che droga i ludopatici per arricchiere lobby e mafiosi.

Penso che solo il tempo m aiuterà,ma spero che prima che io ed altri milioni di italiani finiscano come me,le lobby ed i colletti bianchi scompaiano per dare spazio alla gente onesta che oggi porta croci sulle spalle pesantissime.

Buon lavoro
[#6]
dopo
Utente
Dimenticavo fare impresa è quasi impossibile le banche vogliono garanzie e le mafie se non gli stai bene ti sparano la vetrina prima che apri ;)
[#7]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Caro Signore,

Concordo con Lei nel ritenere il contesto sociale nel quale purtroppo ci troviamo molto difficile e pesante.
Non e' questo il luogo ove analizzare le inerzie anche locali che probabilmente non hanno fatto in modo da rendere meno facile a lobby o mafie il controllo del territorio.
Esistono invece contesti politico- locali nei quali un ragazzo sensibile e "vittimizzato"da tale situazione potrebbe impegnarsi a dare un contributo.
Forse tale "attivita" e "attivazione" personale e comunitaria potrebbe diventare per Lei un "motore" migliore della rassegnazione.
Che ne pensa?
[#8]
dopo
Utente
Ottima IDEA !
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
"inoltre amo mia moglie ma non m alletta farci sesso,per quello faccio da solo o aspetto qualche occasione entusiasmante di qualche strafiga forse,non m piace il sesso routine........per me il sesso è forte emozione,mia moglie la bacio la coccolo stop "

Ho letto attentamente, e confermo la prima impressione: fa di tutta l'erba un fascio.

Lavoro, sicuramente un dato non trascurabile
Sua moglie
La vostra fisicità
Le indubbie difficoltà ...

I fallimenti pregressi - di cui però non mi ha dato chiarimenti - relative alle terapie psicologiche...

Da qualcosa dovrà pur ricominciare, quindi stabilizzare l'umore penso sia il promo passo da poter compiere.
[#10]
dopo
Utente
L umore è normale,sorrido gioisco mi arrabbio,normalissimo,il problema è che questa vita non m aggrada tantissimo,ma non posso cambiarla,per cambiarla ci vorrebbe un lavoro per iniziare,poi degli amici,e poi che mia moglie perdesse 25 kg almeno,i parenti pazienza quelli come li cambio !!!!!
[#11]
dopo
Utente
Le porte in faccia sono state tantissime,nessuno m ha contrattualizzato,e non ha mai contrattualizzato nessuno,non ci sono concorsi,dalla scuola non chiama nessuno,nemmeno come personale ATA,voi avete idea di cosa ci sia in giro ???? L'italia è in default e non lo dico ma milioni di persone che magari non hanno nemmeno un pc per scrivere come faccio io, penso che problemi come il mio non si risolvano con chiacchierate o strategie,ma con dati certi,lavoro stabile etc etc......infatti dopo poche sedute la dott. che m segui mi disse se ne faccia una ragione perchè capì che il problema era più legato all'ambiente che alla mia persona
[#12]
dopo
Utente
Ricordo bene anche l'osservazione,le cose non possono andare come vuoi tu..........beh io non pretendo la luna,ma non va proprio nulla nulla come dovrebbe,se poi devo aprire il capito lo famiglia datemi le vs mail che vi mando alcune foto di due appartamenti di familiari
[#13]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Ascolti!
Non e' compiangendosi che trovera' la soluzione!
Ne' risorse. Tutt'altro.
Si deprimera' e perdera' anche quelle possibilita' che "potrebbero" esserci!
Si metta con un po' di assertivita' a cercare che possibilità possano esistere. Cercarle almeno. Perche' "cercarle" e' la prima cosa da fare per trovarle.
Esamini le possibilita' di trasferirsi altrove, ad esempio.
Lei meglio di chiunque altro puo' individuare dove ci sia "domanda" della Sua professionalita'.
Insomma non si dia per vinto! Non puo! Lo sa?
[#14]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

Lei scrive: "...io le maniche me le rimbocco ma non cambia nulla lo stesso..."

Ha mai provato a riflettere sul fatto che forse ciò che fa, anche se impegnandosi molto e impiegando molte energie e tempo, non è proprio la strategia migliore?

Posso chiederLe che cosa fa concretamente per cercare un lavoro?
Ha provato a pensare anche ad un trasferimento in zone geografiche più vantaggiose?

A volte "provarle tutte" può portarci fuori strada e non è la strategia più utile, ma solo dispersiva.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#15]
dopo
Utente
Sicuramente dai pantani non è facile uscire,ma un trasferimento comporta anche il fatto che mantenere 1 moglie e 1 figlia + eventuale casa in affitto ed automobile comporta un contratto serio a tempo indeterminato........al momento nessuna azienda mi ha contattato,ho mandato centinaia di domande,ora ci saranno delle selezioni qui nella mia zona........ma tornando al discorso scambio di voto corruzione e quant'altro dubito che venga chiamato......purtroppo ripeto ci sono milioni di italiani in queste condizioni,penso che voi psicologi siete bombardati da persone con problematiche simili !!!!! Bisogna ringraziare la finanza anglosassone se l'europa sta andando in default
[#16]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

Solo poco fa ho risposto al suo consulto riguardante la disposofobia dei Suoi famigliari ("Due appartamenti invasi..."), e collego i due consulti comprendendo quanto deve essere grande il Suo senso di impotenza verso la vita e verso la Sua stessa famiglia.

Da parte nostra, nell'impossibilità di soluzioni concrete, una raccomandazione a non mollare. A "rivitalizzare" il rapporto con Sua moglie desiderio sessuale compreso, ad organizzare le Sue giornate, a dedicare un tempo adeguato e di qualità a Sua figlia: il padre è una figura importantissima, per quanto ancora poco considerata nella mentalità corrente. E Lei è una di quelle rare persone che ha il tempo per farlo!

Le allego alcune letture sui tre argomenti sopra accennati:
desiderio sessuale maschile, matrimonio e sessualità, paternità:

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4697-matrimoni-senza-sesso-sempre-di-piu-perche.html
Matrimoni senza sesso: sempre di più, perché?

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5309-il-matrimonio-non-e-la-tomba-del-sesso.html
ll matrimonio NON è la tomba del sesso

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3225-padri-la-legge-c-e-ma-non-basta.html

Padri, la legge c'è ma non basta

https://www.medicitalia.it/news/psicologia/4909-desiderio-sessuale-maschile-assente-o-scarso-perche.html
Desiderio sessuale maschile assente o scarso: perchè?

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/