Pressione alta

gentili medici,
In seguito ad un controllo di routine mi è stata riscontrata pressione oculare a 24 e 26 . Non mi è stata consigliata alcuna terapia, ma semplicemente il controllo fra 3 mesi.
Premesso che dagli esami di approfondimento gli occhi risultano non aver subito danni, vi chiedo se questo modo di procedere è corretto o se dovrei iniziare qualche tipo di terapia per evitare futuri danni.
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione mostratami.
[#1]
Dr. Valerio Bo Oculista 145 14 2
Salve,
premetto subito che la pressione oculare è considerata normale entro i 21 mmHg. Al di sopra di tale valore non è necessariamente patologica, ma il rischio di insorgenza di glaucoma aumenta in modo proporzionale all'aumentare della pressione.
Di fronte a valori pressori del genere si potrebbe discutere (e si discute) a lungo sul da farsi, ma personalmente reputo un po' eccessivo il controllo a tre mesi.
Trascurando le varie correnti di pensiero, ci sono diverse cose che lei dovrebbe fare con una relativa urgenza:
- iniziare una terapia ipotonizzante (se si rivelasse suoerflua potrà sempre sospenderla un volta conclusi gli accertamenti)
- eseguire un esame del campo visivo
- eseguire una pachimetria corneale
- eseguire un esame delle fibre nervose retiniche, OCT o HRT

Dalla visita che le è stata fatta sono sicuramente emersi altri dettagli dei quali lei non è, ovviamente, a conoscenza, quali la conformazione della testa del nervo ottico. Presumibilmente tali dettagli sono quelli che hanno portato il collega a cui si è rivolta ad avere un atteggiamento meno "interventista".
Ma personalmente, con un tono a 26, mi muoverei con un po' più di anticipo.

Resto a disposizione,

Dottor Valerio Bo
Studio privato: Piazza del Municipio, Mele, GE
In-Focus Centro Medico: Via Renata Bianchi 46, Genova - 010 0980890

[#2]
dopo
Utente
Grazie, vi terrò informati dopo aver eseguito altri esami.