Gengiva gonfia e linfonodo sottomandibolare

Gentili Medici,
da qualche giorno ho un gonfiore ad una gengiva attorno al canino e al primo premolare. Inoltre si è gonfiato anche un linfonodo sottomandibolare. Le due cose sono collegate? In farmacia mi hanno detto di no e mi hanno consigliato un gel da applicare sul gonfiore.
Quale può essere la causa del gonfiore della gengiva?
Vi ringrazio per l'attenzione.
Cordialmente
Lisa
[#1]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Gentile Signora Lisa, le cause di un gonfiore gengivale possono essere molteplici: un pezzetto di carne rimasto incastrato e che non è riuscita a rimuovere con spazzolino e filo, in qualche giorno diventa "terreno di coltura" per germi, che infettano la gengiva, la fanno gonfiare assieme al linfonodo corrispondente. Presenza di tartaro con formazione di una tasca parodontale, anche qui ricettacolo di germi. Una carie interprossimale dove il cibo può ristagnare.
Passando a situazioni più gravi, di solito con anche dolore: una carie che abbia coinvolto la polpa del dente, determinandone la necrosi ed un conseguente ascesso dentario che si estrinseca con anche un gonfiore della gengiva.
Per prima cosa le consiglierei di passare con cura il filo interdentale tra i due denti interessati e, se la cosa non si risolve in un paio di giorni, di rivolgersi al suo dentista.
Cordialmente.
[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Scaglia,
grazie mille per la sua risposta! Aspetterò qualche giorno e se non si risolve mi rivolgerò al mio dentista.
Cordialmente
Lisa
[#3]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
...,ma passi accuratamente il filo...
[#4]
dopo
Utente
Ho passato il filo diverse volte ieri e oggi il gonfiore è sparito quasi del tutto fortunatamente!
Grazie ancora!