Dolore al seno e pillola anticoncezionale

Salve, avrei bisogno di un consiglio. Sono una ragazza di 23 anni. Ho finito qualche giorno fa il mio primo blister di Belara. Per la durata di quasi tutto il blister ho avuto dei dolori al seno nella parte esterna. Chiedo: é un normale effetto della pillola visto che è il primo mese che la prendo? Oppure dovrei cambiare pillola?
Ringrazio in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Gli estroprogestinici (pillola, anello e cerotto) hanno una azione di stimolo sulla mammella per cui è facilmente prevedibile che questi farmaci possano provocare un certo senso di tensione e di lieve dolorabilità della mammella stessa. Si tratta di un fenomeno (spesso transitorio) che va adeguatamente valutato, molto spesso in stretta correlazione con il clima prevalentemente estrogenico di alcune pillole.
Ma poichè le pillole di ultima generazione sono ben equilibrate , la mastodinia (dolore alla mammella) che esse possono provocare è molto lieve e scarsamente incidente.
Se dovesse persistere e comportare problemi si può passare , e non sospendere, ad una pillola a clima diverso.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Ho capito, la ringrazio Dottore, molto gentile.