Viscosità aumentata e oligozoospermia

Buongiorno, io e mio marito stiamo cercando di avere un figlio da quasi un anno. Visto che io bambino tarda ad arrivare, abbiamo iniziato a fare dei controlli. Mio marito ha effettuato al momento due esami del liquido seminale uno il 10 gennaio e l'altro il 12 febbraio. Nel primo risultava:
viscosità aumentata e mancata fluidificazione, volume 3,2 ml,
33 milioni di spermatozoi di cui 25% in progressiva rapida, 15% in progressiva lenta, 10 % non progressiva e 50 % progressiva assente, forme normali di spermatozoi 22%. Vista il problema viscosità il dottore gli ha suggerito di assumere Fluimucil. Nell'ultimo esame i risultati sono i seguenti:
volume: 3.0 ml
fluidificazione regolare
viscosità aumentata +
ph 7,6
numero spermatozoi 10.000.000
rapidamente progressivi 41%
debolmente progressivi 8%
non progressivi 4%
immobili 47%
normali 38%
atipie della tetsa 26%
atipie della coda 20%
amorfi 16%
leucociti assenti, cellule epiteliali assenti, emazie assenti, agglutinazioni assenti
spermatozoi mobili per eiaculato a 60' 14. 700.000
note: alcune cellule della linea germnale, rari detriti e corpuscoli prostatici
conclusioni : oligozoospermia
acido citrico 428 mg/dl
fruttosio 175 mg/dl
zinco 7.8

coltura del liquido spermatico:
trichomonas //
miceti assenti
batteri assenti
sviluppo di colonie assente

Attendiamo con fiducia un vostro parere e un vostro consiglio. Vi ringraziamo anticipatamente.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signora,
le cause di alterazione dell' esame sono una dozzina, tutte conn la loro brava ed opportuna terapia. Da proscrivere gli integratori alimentari (acqua fresca venduta a caro prezzo), il fumo e il caffè. Consulti esperto andrologo per la diagnosi e la terapia del caso.