Meteorismo e fitte allo stomaco

Sono un ragazzo di quasi venti anni, peso 68 kg e sono alto 1,72 m e seguo una dieta equilibrata. Vi scrivo per chieder un consulto sui problemi di stomaco che mi affliggono.
È un mese ormai che soffro di meteorismo perenne (non riesco nemmeno più a trattenere i peti) con odore alquanto sgradevole, alterno periodi di stipsi ad altri in cui vado al bagno 2-3 volte al giorno e sento spesso dei gorgoglii e tonfi sordi provenienti dal basso ventre, oltre al senso di nausea e di pienezza (spesso quando vado al bagno sento di non essermi svuotato appieno). Un'altra cosa è che dei giorni non sento nemmeno lo stimolo di andare in bagno, mentre in altri mi sento molto male con delle fitte allo stomaco e gonfiore, soprattutto la mattina. Ho assunto dei fermenti lattici su consiglio del mio medico di base ma non hanno avuto alcun effetto, gli esami per le allergie alimentari, delle urine, e l'ecografia hanno dato tutti esiti completamente negativi.
Quali possono essere le cause? Come posso risolvere la situazione?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Più che alle allergie penserei alle intolleranze (lattosio ?) o ad una eventuale sovracrescita batterica intestinale-SIBO.

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano