Disco invertebrale protrusione posteriore paramediana dx che coinvolge entrambi i recessi ed il fora

Salve,
spero che la domanda sia posta nel modo più chiaro e conciso possibile.
L'RM indica tutto normale tranne che per:
--Il disco invertebrale interposto al passaggio L5-S1 presenta protrusione posteriore paramediana dx che coinvolge entrambi i recessi ed il forame coniugale omolaterale.--
Questo cosa significa? Impronta il sacco durale?

E' compatibile, tenendo presente le limitazioni date dall'online ecc ecc, con un dolore nella parte sinistra lombare che coinvolge l'anca?
[#1]
Prof. Paolo Campioni Radiologo, Medico nucleare 150 7
Come ha già anticipato non è facile dare un giudizio online e soprattutto, per noi radiologi, non è facile un commento senza visualizzare le relative immagini.
Quindi, fidandoci soltanto del referto che lei presenta, una protrusione discale paramediana destra, con interessamento del forame di coniugazione di destra, dovrebbe dare una maggiore sintomatologia a destra. D'altra parte nel referto si cita anche il coinvolgimento di entrambi i recessi laterali e questo potrebbe anche giustificare una sitntomatologia controlaterale.
Il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un buon ortopedico che saprà valutare, dalla visita clinica, se il dolore da lei riferito può essere compatibile con la eventuale compressione di una radice nervosa L5-S1 o magari si può ipotizzare un'altra causa.
Buona giornata

Prof. Paolo Campioni