Non vorrei che aspettando ancora mia figlia debba nuovamente sottoporsi a radiazioni

Salve mia figlia 19 anni deve togliere due denti del giudizio all'arcata inferiore. uno dei due è storto e preme sull'ultimo molare.

A settembre mi sono rivolta ad un dentista, che opera nel reparto di chirurgia maxillo facciale del nostro ospedale. Dopo aver visionato la panoramica ha messo mia figlia in "lista di attesa" dicendomi che avrebbe fatto l'estrazione c/o l'ospedale e ci avrebbe richiamati.

A dicembre, dopo quasi tre mesi lo chiamo, ma mi dice che ci sono altre persone prima in lista e che dobbiamo aspettare.

A tutt'oggi sono passati quasi 6 mesi e non ho notizie.

Vorrei gentilmente sapere che" validità" ha la panoramica ai fini di procedere all'estrazione...non vorrei che aspettando ancora mia figlia debba nuovamente sottoporsi a radiazioni...sto anche seriamente pensando di rivolgermi ad un altro dentista e fare l'estrazione privatamente....

Una amica mi ha detto che il dentista non potrebbe fare queste estrazioni in ospedale ma che "approfitta" del reparto per queste cose...non so se sia vero...

Grazie e buona serata.
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Non ho capito il riferimento finale al fato che "approfitti"...l'estrazione è con il SSN e quindi gratuita? In tal caso non capisco dove dovrebbe essserci il "profitto".
Se sarà necessario ripetere la radiografia lo deciderà caso per caso il chirurgo, in ogni caso la dose di radiazioni a distanza di mesi è davvero insignificante

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
dopo
Utente
Buona sera Dott Spinelli

Mia figlia ha fatto la visita preliminare nello studio privato del dentista...e lui ci ha proposto di effettuare l'estrazione in ospedale...ma sembrerebbe che questo tipo di "lavori" non rientri negli interventi previsti dal reparto e sarebbe questo il motivo del ritardo ...da qui il fatto di "approfittarsi" del reparto....ma alla fine x me sarebbe un vantaggio visto che lo farei gratuitamente...

Quindi nessun rischio se la ragazza dovesse aver bisogno di rifare la panoramica...La ringrazio e allora aspettero'...e magari lo richiamero' a breve...Grazie!
[#3]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Semplicemente ci sono interventi "ambulatoriali" e altri in regime di ricovero che seguono due liste d'attesa diverse. Nessuno potrebbe fare un intervento non erogabile in ospedale