scomparsa della libido

gentile dottore/ssa sono una signora di 63 anni ed ho un compagno che è più giovane di me di 6 anni. Qualche anno fa questo non era un problema, ma da un po di tempo a questa parte, due o tre anni, ho notato in me un a progressiva scomparsa di ogni desiderio sessuale. Purtroppo questa condizione mia fisica e di conseguenza anche mentale, ci sta progressivamente allontanando. posto che mi reputo inadatta alla terapia sostitutiva, perchè fumatrice e con una storia familiare di accidenti cerebro-vascolari, mi suggerisce qualche espediente magico per ritrovare la libido perduta? grazie
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<questa condizione mia fisica e di conseguenza anche mentale>>

Gentile Signora,
ha comunque parlato con il suo ginecologo e/o con un endocrinologo della situazione?
Sebbene non abbia intenzione di seguire una terapia sostitutiva, sarebbe infatti opportuno capire se ci sono (e, in tal caso, quali siano) cause organiche alla base della flessione del desiderio che lamenta.
Vari potrebbero essere i fattori implicati e non esclusivamente dipendenti da questa specifica tipologia di ormoni.

Una volta che avrà chiarito questo aspetto, potrebbe essere utile anche una consulenza psicosessuologica finalizzata ad approfondire e valutare nel complesso la qualità del suo stato emotivo e della sua vita sessuale e relazionale, non fermandosi solamente alla fase del desiderio.
Sarebbe, ad esempio, importante effettuare un'analisi funzionale di un vostro rapporto-tipo per raccogliere informazioni utili al miglioramento della situazione.

Saluti cordiali.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille