Volevo dapprima sapere in cosa consiste la gastropatia e se può riaccendersi nonostante le cure

Salve, vorrei una spiegazione sul risultato della mia gastroscopia:esofago ben canalizzato,mucosa di aspetto normale.Stria Z a 38 cm dall'AD.Cardias in sede e continente.Corpo gastrico normoconformato con mucosa iperemica.nulla all'anguls ed al fondo gastrico.Peristalsi regolare.piloro pervio.Normale la mucosa bulbare e della seconda porzione duodenale. Esito:gastropatia eritematosa (iperemica)
La cura per due mesi è di gasdep prima di prnzo e cena e riopan gel
E' trascorso un mese e sembro aver notato dei leggeri miglioramenti ma a volte i sintomi, bruciori e fastidi ritornano.Volevo dapprima sapere in cosa consiste la gastropatia e se può riaccendersi nonostante le cure.L'ovulazione e/o il ciclo possono contribuire ad aumentare o riaccendere i sintomi?Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si parla solo di una lieve gastrite facilmente controllabile con i farmaci e l'alimentazione.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.La mia situazione va avanti da 5 mesi.il primo gastroenterologo mi prescrisse peridon 3 volte al giorno prima di pranzo e refluxsan,nonostante questa cura i sintomi si sono comunque ripresentati allora decisi di fare una gastroscopia il cui referto L ho già scritto e la cura la sto portando avanti solo che i gasdep lo prendo solo a pranzo.Il riopan dovrebbe essere la cura per questo ?la mia situazione a detta della prima gastroenterologa e' stata causata da una dieta scorretta che avrebbe ristretto lo stomaco.Quello che mi chiedo e' ma i sintomi possono ripresentarsi o dovrebbero passare completamente e in tutti i casi dopo tutte queste cure se si ripresentassero non dovrebbero essere forti giusto?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74